Come segnalare un video su TikTok

Come segnalare un video su TikTok

TikTok è diventata ormai l’app più scaricata di sempre con più di un miliardo di download. Il suo utilizzo è aumentato in maniera esponenziale soprattutto durante il periodo di lockdown, perché diciamoci la verità, tralasciando alcuni video che lasciano un po’ a desiderare, è comunque uno strumento di intrattenimento molto efficace. Un video tira l’altro. A chi non è capitato?

Ma come ogni altro social, ci sono delle regole da rispettare per far in mondo che TikTok rimanga un ambiente divertente, accogliente e sicuro per tutti. Proprio per questo, lo staff della famosa piattaforma invita tutti gli utenti a non violare le Linee Guida della Community, e a segnalare contenuti che potrebbero andare contro questi regolamenti.

Vediamo allora quali sono i contenuti che possono essere segnalati e come segnalare un video su TikTok.

Quali sono i contenuti che possono essere segnalati

Come anticipato, vanno segnalati tutti i contenuti che violano le Linee Guida della Community di TikTok. Alcuni esempi di contenuti che possono essere considerati inappropriati per la community sono:

  • Autolesionismo
  • Molestie o bullismo
  • Incitamento all’odio
  • Nudità
  • Violazione del diritto d’autore
  • Spam

Quindi, se ti capita di imbatterti in un video che contiene questi tipi di contenuti, segnala, così da aiutare TikTok a continuare ad essere una community di svago. Nel caso in cui non sei sicuro al cento per cento che un determinato contenuto rientri in una di queste categorie, è possibile comunque segnalare aggiungendo una nota, così che i moderatori dell’app possano poi verificare.

Segnalare un video su TikTok

Video che violano le Linee Guida della Community

Hai trovato un video che secondo te viola le Linee Guida della Community di TikTok e vuoi sapere come segnalarlo. Niente di più semplice. Avendo l’app aperta, vai sul video in questione. Tra le opzioni al lato destro dello schermo, dove hai la possibilità di mettere mi piace e commentare, c’è anche l’opzione per condividere il video, contrassegnata dal simbolo di una freccia. Fai quindi tap su questa freccia di condivisione, e ora nella nuova finestra seleziona la voce Segnala in basso a sinistra. Ti si aprirà una nuova schermata, dove ti si chiede di selezionare un motivo della segnalazione. Quindi seleziona il motivo per cui stai segnalando il video su TikTok, scrivi una breve descrizione, e premi sul bottone Invia in basso.

Video che non ti interessano

Se invece il video non presenta contenuti inappropriati, ma semplicemente non ti interessa, puoi eseguire gli stessi passaggi della segnalazione descritti precedentemente. Quindi, avendo l’applicazione aperta, vai sul video che non ti interessa e fai tap sulla freccia di condivisione in basso a destra dello schermo. Ora, invece che fare tap su Segnala, fallo sulla voce accanto Non mi interessa. In questo modo il tuo feed sarà più accurato d’ora in avanti e TikTok cercherà di non proporti più contenuti simili.

Leggi anche: