Microsoft Edge sarà il browser più usato al mondo…dopo Google

Microsoft Edge sarà il browser più usato al mondo…dopo Google

25/02/2022 0 By ceciliascalzo

Che cos’è un browser web? Il browser web è il programma che ti consente di navigare tra i siti web, per cui ormai è diventato un pezzo di software fondamentale. Ad oggi il più conosciuto ed utilizzato è Google Chrome che ha circa il 60% del market share globale, ma Chrome non è l’unico, esistono infatti molteplici alternative. Vediamo per esempio Microsoft Edge, il successore di Internet Explorer.

Microsoft Edge. Edge, il browser di Microsoft, e anche il browser predefinito dei più recenti sistemi operativi Windows 11 incluso sta sempre di più guadagnando il favore dell’utenza, non soltanto direttamente in casa Microsoft, ma anche sugli altri sistemi operativi su cui è supportato, tanto da essersi affermato, dopo anni di stenti, il secondo browser più utilizzato al mondo, secondo soltanto all’irraggiungibile Google Chrome. Secondo gli ultimi studi effettuati da StatCounter, emergono i dati che indicano che Microsoft Edge è ormai presente sul 9,4% dei PC di tutto il mondo. Prima di esso, soltanto Safari, che si colloca al secondo posto con il 9,84% installato quasi su tutti Mac e MacBook recenti, facendo eccezione per alcune vecchie versioni del broswer fruibili anche su Windows. Al primo posto troviamo senza dubbi Google Chrome, il quale è installato nel 65% dei computer. In fine, in quarta posizione, abbiamo Firefox, con una diffusione dell’9,18%. Analizzando i numeri, possiamo sicuramente affermare che la crescita di Edge è migliorata soprattutto dopo l’uscita di Windows 11 e agli ultimi aggiornamenti del browser, e per questo si pensa che in un breve futuro potrà andare a superare Safari. C’è da dire infatti che in Asia e in Europa, Edge ha già superato Safari. In Asia, infatti, il browser viene installato nel 7,6% dei PC, mentre Safari solamente nel 5,4%. In Europa invece Edge è usato sul 10,9% dei computer, contro il 9,95% di Safari. Non possiamo dire lo stesso degli Stati Uniti, che vedono Safari installato nel 16,87% dei dispositivi elettronici e Edge soltanto nell’11,93%. Tale crescita di Microsoft Edge, riguarda però soltanto i computer. Per quanto riguarda i dispositivi mobili, quindi smartphone e tablet, la supremazia è occupata sempre da Chrome, presente nel 62,02% dei device, seguito da Safari che si trova sul 26,71% dei dispositivi. Per quanto riguarda Edge invece, è talmente poco utilizzato da non rientrare neppure nella classica e risultare quasi irrilevante.

Recensioni. Riassumendo alcune delle recensioni degli utenti di Edge, possiamo dire che per quanto riguarda il design, esso appare gradevole e che i tasti sono ben posizionati e facilmente accessibili. Per quanto riguarda le prestazioni invece, gli utenti affermano che Edge è veloce come Google Chrome e che consuma molta meno memoria RAM. Inoltre, parlando di privacy, Edge sembrerebbe avere molti più controlli, in più semplificati.