Windows: Microsoft non vuole che scarichi Chrome

Windows: Microsoft non vuole che scarichi Chrome

05/12/2021 0 By fogliotiziana

Microsoft vuole davvero che gli utenti di Windows 10 e 11 utilizzino il browser Edge e non passino a Google Chrome. Appare quindi un pop-up che invita tutti a non cambiare.

Il browser Microsoft Edge inizia a mostrare un messaggio quando un utente visita il sito di Google per scaricare Chrome. “Microsoft Edge utilizza la stessa tecnologia di Chrome, con l’ulteriore sicurezza di Microsoft“, si legge in alto a destra. Esistono altre varianti del messaggio, tra cui: “Questo browser fa così 2008! Sai cosa c’è di nuovo? Microsoft Edge”.

Anche usando Bing la musica non cambia, il motore di ricerca di Microsoft. Una ricerca come “browser” o “scarica browser” mostra un grande banner anche prima dei risultati. “Stai già navigando con Microsoft Edge. Continua a usarlo per ottenere le migliori prestazioni al mondo con più privacy, più produttività e più valore“., si legge. Un altro messaggio dice “Non è necessario scaricare un browser web“.

È vero che Google cerca anche di attirare più utenti possibile. Quando un utente visita il motore di ricerca con un browser diverso da Chrome, potrebbe apparire una barra laterale che richiede di scaricare Chrome. La differenza qui è che il messaggio viene visualizzato su una pagina web. Nel caso di Microsoft Edge, il browser stesso presenta il pop-up (tranne nel caso di Bing).

A proposito, lo sapevi che Microsoft Edge è disponibile anche per i sistemi operativi Linux? Grazie al rilascio ufficiale della versione stabile, gli user potranno disporre anche di supporti, aggiornamenti costanti e opzioni aggiuntive nel corso del tempo.