Microsoft Teams aggiunge la crittografia end-to-end per le singole chiamate

Microsoft Teams aggiunge la crittografia end-to-end per le singole chiamate

16/12/2021 0 By fogliotiziana

Dopo un test a ottobre, Microsoft Teams offre ora la crittografia end-to-end a tutti per le singole chiamate. È in corso la distribuzione di un aggiornamento per disporre di questa nuova funzionalità, che garantirà una maggiore sicurezza sulla piattaforma durante le chiamate.

Molti clienti aziendali negli Stati Uniti e in Europa in settori come quello aerospaziale, manifatturiero, delle telecomunicazioni e dei servizi professionali stanno implementando la crittografia end-to-end (E2EE) per le chiamate di Teams“, afferma Microsoft sul suo blog.

È importante specificare che questa nuova funzionalità non è disponibile per impostazione predefinita per tutti gli utenti. Dopo che il responsabile IT di un’azienda ha configurato il criterio e lo ha attivato per determinati utenti, tali utenti dovranno abilitare la crittografia end-to-end nelle impostazioni di Microsoft Teams. Il responsabile IT ha il controllo e può disattivare l’impostazione in qualsiasi momento.

L’esecuzione della crittografia end-to-end per le singole chiamate su Microsoft Teams disabilita alcune funzionalità. Ad esempio, non è possibile registrare la chiamata. Anche la trascrizione non è disponibile, così come l’inoltro di chiamata.

Microsoft annuncia che la novità è ora disponibile per la sua applicazione Teams su PC e Mac. Come promemoria, la crittografia end-to-end impedisce a chiunque di ascoltare una conversazione, ad eccezione dei partecipanti. Anche Microsoft non può ascoltare quello che dici con questo sistema. Lo stesso vale per hacker, governi e altre organizzazioni. La crittografia en-to-end, infatti, è un sistema di comunicazione cifrata nel quale solo le persone che stanno comunicando possono leggere i messaggi.