TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Migliori programmi per registrare video dalla webcam del PC

Migliori programmi per registrare video dalla webcam del PC

By Rosy Chianese

Accade molto spesso di utilizzare la webcam del PC per registrare video, sia nei tutorial online, nelle registrazioni delle sedute di gioco o anche nelle dimostrazioni fatte per mostrare come si utilizza un prodotto. È molto usata anche per ideare un video da inserire su YouTube per comunicare le proprie opinioni o anche per creare videomessaggi da inviare a amici o colleghi. Per fare questo hai bisogno di avere a disposizione un PC che abbia una buona webcam e un microfono, ma soprattutto un programma per registrare video dalla webcam del PC.

Quale programma usare per webcam del PC?

Esistono diversi programmi per registrare video dalla webcam del PC, quali:

L’app Fotocamera di Windows 10

Fa parte di Windows 10, con quest’app è possibile fare foto e video direttamente dalla webcam del PC. Il suo funzionamento è molto semplice e veloce, infatti, i suoi due unici pulsanti rendono il suo utilizzo molto agevole.

VLC Media Player

Con VLC puoi vedere i video e registrare dalla webcam del PC. Per farlo apri il programma e vai sulla scheda Media e su Converti e Salva. Poi su Dispositivo di acquisizione e su Modalità acquisizione e dopo aver scelto “DirectShow” troverai Nome dispositivo video dove dovrai selezionare il nome della webcam del PC. Per fare il video clicca su Converti e Salva e scegli il File di destinazione ed il profilo video e clicca su Avvia. Vedrai che la registrazione si avvierà subito e quando premerai Stop si salverà.

Filmora Scrn

Viene definito come uno dei migliori software gratuiti per registrare dalla webcam. Scaricalo e scegli “Editor video”, a questo punto predisponi la registrazione e clicca sul + per fare in modo che Filmora completi tutte le impostazioni della webcam. Una volta terminata la registrazione verrà inserita in Media.

Logitech Webcam software

Questo software è realizzato dalla Logitech che è il produttore principale di webcam a livello mondiale. Permette facilmente di scattare immagini e registrare video dalla webcam ed ha delle modalità aggiuntive come quella di dare alla fotocamera una sensibilità regolabile e di attivare il rilevamento di movimento per mettere la webcam in modalità di sorveglianza.

CyberLink YouCam 9

YouCam 9 fornisce solo la versione di prova e se si ha in mente di utilizzarlo per video non professionali questo software è un po’ sprecato perché è stato pensato per regalare immagini professionali con la webcam del PC. Offre la possibilità di utilizzare tanti effetti simpatici, cornici, schermate, filtri ed emoticon. Ha anche un video editor completo ed è possibile attivare la modalità sorveglianza per controllare le telecamere di casa.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading