Come associare un mouse Bluetooth a Windows 10

Come associare un mouse Bluetooth a Windows 10

Ti sei finalmente deciso a dire addio ai fili, che non fanno altro che impigliarsi tra loro sopra e sotto la scrivania e ad accumulare polvere. Per questo, hai deciso di acquistare un mouse Bluetooth senza fili. Il problema è che non hai idea di come connettere il dispositivo al tuo pc.

Se le cose stanno proprio così, allora sei capitato nel posto giusto. In questo articolo ti spiegherò proprio come collegare un mouse Bluetooth al computer, e in particolare su pc con sistema Windows 10. L’unica cosa è che devi assicurarti che il tuo computer abbia effettivamente la tecnologia Bluetooth integrata. Ormai quasi tutti i pc hanno il Bluetooth incorporato. Quindi, non dovrebbe essere un problema. Ma se non dovesse essere così, e il tuo pc non ha il Bluetooth, non preoccuparti, poiché potrai comunque collegare una scheda Bluetooth USB alla porta USB del tuo computer.

Detto ciò, scopriamo come associare un mouse Bluetooth a Windows 10, seguendo i passaggi che ti mostrerò qui di seguito.

Come collegare mouse Bluetooth a Windows 10

Per associare un qualsiasi dispositivo Bluetooth al pc, che sia un mouse, una tastiera, un telefono, degli altoparlanti, e così via, basta seguire pochi e semplici passaggi, quali:

1. Attivare il Bluetooth

Per attivarlo, vai su Start e poi su Impostazioni. Ora, fai clic sul riquadro Dispositivi  e poi sulla voce Bluetooth e altri dispositivi, dal menu laterale a sinistra della schermata. Quindi, attiva il Bluetooth

Altrimenti, puoi attivare il Bluetooth anche dal centro notifiche, che si trova in basso a destra del desktop, sulla barra delle applicazioni, accanto alla data e all’ora. Facci clic sopra e attiva il Bluetooth, facendo clic sull’apposita icona.

Se non è presente nel centro notifiche, apri le Impostazioni del computer e vai su Sistema. Ora, dal menu laterale, seleziona la voce Notifiche e azioni e, nella sezione Azioni rapide, aggiungi il Bluetooth.

2. Associare un dispositivo Bluetooth

Una volta attivato il Bluetooth sul tuo pc, per associare un dispositivo Bluetooth, in questo caso un mouse, accendilo per renderlo individuabile al computer. Tieni conto, però, che per ogni dispositivo ci sono procedimenti diversi da seguire per renderlo individuabile. Quindi, controlla le istruzioni del tuo mouse Bluetooth per farlo nel modo corretto.

Dopo che sei riuscito a fare ciò, sul computer vai su Start e vai nelle Impostazioni. Quindi, vai al riquadro Dispositivi e poi seleziona la voce Bluetooth e altri dispositivi, dal menu laterale a sinistra. Ora, fai clic su Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo. Dal riquadro nero che si aprirà, fai clic sull’opzione Bluetooth. Quindi, aspetta che il computer individui i dispositivi vicini e seleziona il nome corrispondente al tuo mouse Bluetooth. Per finire, fai clic sul pulsante Fatto, e sarai finalmente pronto ad usare il tuo nuovo mouse.