TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Modificare la visibilità dei post futuri su Facebook e limitare gli amici

Modificare la visibilità dei post futuri su Facebook e limitare gli amici

By Martina Di Giannantonio

Molto spesso non ci si pensa, ma quando decidiamo di aprire un account su un social media, stiamo dando accesso alla nostra vita privata, e la nostra privacy viene compromessa. Su Facebook, per esempio, ogni giorno vengono pubblicati miliardi di foto e video personali. Quando condividiamo delle informazioni private, come le foto di una vacanza, o dei nostri figli piccoli, cuginetti, o nipotini, può essere molto pericoloso.

Questo perché, forse non tutti lo sanno, ciò che pubblichiamo sul nostro profilo personale, può essere visto da tutti gli utenti iscritti a Facebook, non solo dalle persone a cui abbiamo accettato la richiesta di amicizia, a meno che non si cambino alcune impostazioni della privacy.

Per fortuna Facebook include molte funzioni che permettono ai propri utenti di personalizzare la privacy dei propri post. Quindi non preoccupatevi, e vediamo insieme come modificare la visibilità dei post futuri su Facebook e limitare gli amici, operando sia dalla versione web che dall’applicazione ufficiale per smartphone e tablet.

Dalle Impostazioni del profilo

Per non far vedere un post a qualcuno su Facebook bisogna accedere alle Impostazioni dell’account, ma questo è possibile solo procedendo dalla versione web. Quindi quello che dovete fare è aprire prima di tutto il browser del vostro computer e andare sulla pagina ufficiale di Facebook.

A questo punto fate l’accesso al vostro profilo, inserendo email e password, e accedete alle Impostazioni del vostro account facendo clic sul simbolo della freccetta verso il basso che si trova in alto a destra della pagina, e poi andando sulla voce Impostazioni e privacy.

Ora fate clic su Controllo della privacy, e nella pagina che vi si aprirà andate sull’opzione Chi può vedere i contenuti che condividi, che vi permette di modificare la privacy sulle informazioni del profilo, i post e le storie, e di bloccare qualcuno. Dunque, fate clic sul bottone Continua nella nuova finestra e proseguite. Visto che ci siete, se volete, potete anche controllare la visibilità delle vostre informazioni personali, come email, data di nascita, luogo in cui vivete, e così via, e modificarle.

Una volta fatto, cliccate su Avanti, e nella sezione Post futuri, potete ora modificarne la visibilità, facendo clic sul riquadro grigio a destra dove c’è scritto chi in questo momento può vedere i vostri post. Cliccandoci sopra vi si aprirà una nuova scheda dove potete scegliere chi in futuro può visualizzare i post, scegliendo tra le opzioni Tutti, Amici, Amici tranne, Amici specifici e Solo io.

Come vedete, è possibile quindi limitare gli amici che possono visualizzare i vostri post, scegliendo l’opzione Amici tranne, quindi escludendo le persone facendo clic sul simbolo accanto al loro nome, oppure scegliendo l’opzione Amici specifici, decidendo quali sono le uniche persone che possono vedere i post facendo clic, in questo caso, sul simbolo della spunta.

Dalla Home

Un altro modo più veloce, che può essere fatto sia dalla versione web che dall’applicazione per smartphone e tablet, è quello di procedere direttamente dalla Home.

Se preferite usare la versione web dal computer, andate nella sezione A cosa stai pensando che si trova in alto nella Home, e appena sotto al vostro nome fate clic sullo stesso riquadrino grigio di prima e scegliete tra le opzioni Tutti, Amici, Amici tranne, Amici specifici e Solo io.

Se invece volete farlo da smartphone o tablet, il procedimento da fare è esattamente lo stesso appena descritto sopra. Quindi andate nella sezione A cosa stai pensando e modificate da lì il pubblico dei vostri post, che rimarrà così per tutti i post futuri, fino a che non lo modificherete di nuovo.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading