TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Perché Facebook si disconnette e vi dice sessione scaduta?

Perché Facebook si disconnette e vi dice sessione scaduta?

By AlessandroDiPiero

Nella vita di tutti i giorni siamo circondati da macchine, che ragionano e producono in modo più efficiente di noi. Tuttavia, bisogna ricordare a chi glorifica questa evoluzione tecnologica incessante che anche questi mezzi, che possono sembrare perfetti e sempre un passo avanti a noi, possono sbagliare. L’esempio lampante è quello dei social network. Quante volte si riscontrano falle all’interno di essi? Basti pensare ai milioni di password e codici spiati su Instagram o su Facebook nel corso degli anni. Ed oggi ci soffermeremo proprio su quest’ultima piattaforma. Sì, perché non solo vi abbiamo già mostrato cosa fare se riscontri problemi con le dirette su Facebook, ma ultimamente sono presenti anche ulteriori preoccupazioni per quanto riguarda il messaggio che è arrivato a numerosi utenti “Sessione scaduta effettua nuovamente l’accesso”. Che cosa vuol dire questa notifica? Essa si mostra nello schermo principalmente quando per molto tempo non viene compiuta nessuna azione nel sito. Per questo motivo, per proteggere la sicurezza dell’account e per far risparmiare batteria al dispositivo dell’utente, vengono chieste nuovamente password e mail per effettuare l’accesso. Tuttavia, può capitare, che riscrivendo le credenziali, il sistema vi dica di averle sbagliate, nonostante siate sicuri di non aver commesso errori. In questo caso, purtroppo, potreste essere stati attaccati da un hacker. Ma non allarmatevi, c’è un modo molto rapido per scoprirlo. Prima di tutto, controllate attraverso un altro profilo se il vostro account sia ancora presente su Facebook. Successivamente, provate a rieffettuare l’accesso, provando uno di questi metodi:

  1. Uscite da Facebook, se state al computer, o chiudete l’app, se state utilizzando lo smartphone, e provate a riaccedere;
  2. Se state navigando dal PC, cancellate i dati di navigazione, oppure eliminate l’estensione del vostro browser, e provate a rientrare;
  3. Se state utilizzando l’app tramite smartphone, provate a controllare se sullo store del vostro cellulare sia disponibile un aggiornamento di Facebook. Se non è presente, eliminate l’app e provate ad accedere una volta installata nuovamente.

Se siete riusciti ad entrare nel vostro profilo, la prima cosa da fare è quella di cambiare la password e controllare se i vostri dati non siano stati modificati. Dopodiché controllate se il vostro profilo è stato hackerato. Come fare? Semplice, basta vedere da quali dispositivi sono stati effettuati gli ultimi accessi. Se è presente uno sospetto, probabilmente siete stati vittime di hackeraggio. Vediamo come fare:

  • Entrate su Facebook e andate nelle Impostazioni;
  • Nel menu che vi si presenta, cliccate su Protezione e accesso;
  • Da qui potrete scorrere e vedere quali sono stati gli ultimi dispositivi con i quali sono stati effettuati accesso al vostro account.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading