TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Netflix rivela i contenuti più visti al mondo

Netflix rivela i contenuti più visti al mondo

By Rosy Chianese

Netflix ha pubblicato il suo primo “rapporto di coinvolgimento” martedì, mettendo in luce i film e le serie che le persone guardano (e non guardano) sul servizio di streaming.

Il rapporto, intitolato “What we watched” include i dati di visione dei film e delle serie televisive pubblicati sulla piattaforma di streaming tra gennaio e giugno 2023. Netflix ha dichiarato che pubblicherà nuove versioni del rapporto ogni sei mesi, come parte di un’azione più ampia per essere più trasparente con i media, i creatori e gli spettatori.

I dati di visione

Il rapporto elenca più di 18.000 titoli, che rappresentano il 99 percento di tutti i contenuti visualizzati sul servizio di streaming. Secondo l’azienda, gli utenti hanno guardato oltre 100 miliardi di ore nei primi sei mesi del 2023, con le storie non in lingua inglese che generano il 30 percento di tutte le visualizzazioni.

La serie originale Netflix “The Night Agent” ha superato tutti gli altri programmi del servizio con oltre 812 milioni di ore di visione. Il film più visto è stato “The Mother“, un thriller d’azione con Jennifer Lopez, con 249,9 milioni di ore di visione.

Una delle serie più note di Netflix, “Wednesday”, con Jenny Ortega, ha ottenuto 507,7 milioni di ore, mentre “Queen Charlotte: A Bridgerton Story” ha superato le 503 milioni di ore. La prima stagione della serie “Suits” – una commedia giudiziaria del 2011 che è diventata virale quest’anno su Netflix – ha ottenuto 129,1 milioni di ore durante il periodo di sei mesi.

Trasparenza e successo

Secondo l’azienda, il 60 percento dei programmi pubblicati tra gennaio e giugno 2023 è entrato nella lista dei “Top 10” di Netflix, che è un breve rapporto di dati sulla piattaforma che l’azienda ha iniziato a condividere nel 2021. Netflix ha sottolineato che non è opportuno utilizzare i dati del nuovo rapporto per confrontare le serie tra loro, poiché è possibile che alcuni progetti abbiano avuto solo uno o due giorni di dati di visione prima del termine di riferimento. Inoltre, alcuni progetti sono disponibili solo in determinati mercati.

“Il successo su Netflix ha molte forme e dimensioni, e non è determinato solo dalle ore visualizzate”, ha dichiarato l’azienda in un comunicato stampa. “Abbiamo film e serie TV di enorme successo con un numero di ore visualizzate inferiore o superiore. Tutto dipende dal fatto che un film o una serie TV abbia emozionato il suo pubblico.”

Trasparenza e richiesta degli attori e degli scrittori

Netflix è da tempo oggetto di critiche da parte di addetti ai lavori, creatori e media per la mancanza di trasparenza riguardo ai dati di visione. Attori e scrittori hanno sollevato la questione durante gli scioperi di Hollywood di quest’anno, chiedendo a tutti i servizi di streaming di essere più trasparenti riguardo ai numeri di visione in modo che i creatori possano essere pagati in modo equo in base all’interesse del pubblico per i loro contenuti. Ottenere maggiore trasparenza è stata una delle principali disposizioni che gli scrittori di Hollywood hanno ottenuto nel loro nuovo contratto triennale.

“Maggiore trasparenza è meglio”, ha affermato Michael Jamin, uno scrittore televisivo e showrunner a Los Angeles. “Ciò consente agli scrittori di comprendere meglio il valore del nostro lavoro e di essere compensati in modo equo. Il modello di business televisivo si è evoluto e anche il modo in cui veniamo pagati deve evolversi.”

Sarah Pribis, un’attrice con sede a New York City, ha dichiarato che il rapporto non è perfetto, ma che è “giunto il momento” che gli operatori di streaming inizino a rilasciare dati più dettagliati. “Penso che sarà un’esperienza illuminante per le persone vedere questi numeri di visualizzazione accanto a quelli tradizionali”, ha detto. “È un buon inizio, ma dobbiamo vedere di più.”

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere