Non perdere mai i tuoi dati: la guida definitiva al backup sicuro
12/07/2023
Vuoi sapere come fare un backup senza commettere errori? In questo post ti svelerò tutti i passaggi e le precauzioni da seguire per salvare i tuoi dati in modo sicuro ed efficace. Ti mostrerò come impostare una strategia di backup che ti permetta di proteggere i tuoi file sensibili da virus, hacker, cancellazioni accidentali o sovrascritture indesiderate. Non lasciare che gli imprevisti della vita quotidiana compromettano la tua privacy.
World Backup Day: best practice da adottare per non perdere più i tuoi dati
Come proteggere i tuoi file da perdite e danni con un backup efficace
Per fare un backup impeccabile, ecco le best practice da seguire:
1. L’importanza di una strategia di backup
Il backup è una di quelle cose che rimandiamo sempre a domani, ma che poi ci pentiamo di non aver fatto quando è troppo tardi. Non basta però fare il backup a caso, senza una logica e una strategia. Se non sai bene cosa, come e perché salvare i tuoi dati, rischi di sprecare tempo, spazio e risorse, e di non poter recuperare nulla in caso di guasto o attacco. Per evitare questi problemi, devi impostare il tuo piano di backup seguendo alcuni criteri fondamentali: Quali sono i dati più importanti da salvare?, qual è lo scopo del tuo backup?, come puoi ripristinare i tuoi dati in caso di necessità?
Windows 11: la nuova funzione per fare il backup e il ripristino dal cloud
2. La chiave per una protezione continua dei dati
A seconda della quantità e del tipo di dati che vuoi salvare, puoi scegliere tra diverse opzioni di backup online. Se hai pochi dati, come foto o video, puoi usare i servizi gratuiti offerti da Google, Microsoft, Apple o dischi rigidi esterni.
Se invece hai molti file, soprattutto multimediali, ti conviene optare per soluzioni a pagamento che ti offrono più spazio e sicurezza. In ogni caso, ti suggerisco di automatizzare il backup su tutti i tuoi dispositivi, usando le app o gli strumenti forniti dal provider di backup online che preferisci. Ad esempio, puoi usare:
- Google One per Android;
- iCloud per iOS.
3. Diversificare i backup per proteggere i dati da ogni eventualità
Ti consiglio inoltre, di non affidarti a una sola soluzione di backup, ma di diversificarle per avere più garanzie di salvaguardare i tuoi dati in caso di emergenza. Ti conviene, quindi, archiviare una copia dei tuoi file in una posizione remota, così da essere al sicuro da eventuali danni o furti. Ricorda, però, che esistono diversi tipi di backup:
- Il backup online è la soluzione ideale per proteggere i tuoi dati dai disastri naturali;
- Il backup locale è indicato in caso di ricostruzione del tuo computer dopo un guasto al disco rigido, a cui è possibile attingere subito;
- Il backup a caldo o online è immediatamente accessibile e può essere modificato;
- Il backup a freddo o offline è una copia dei dati che non è memorizzata o collegata allo stesso dispositivo dei dati originali e non è connessa a internet.
5. Scegliere un provider di backup sicuro per evitare sorprese indesiderate
Molto importante, infine, è criptare i backup dei file e verificare se effettivamente funziona. Pertanto, ricordati di testare il metodo di ripristino del backup, per confermare non solo il suo corretto funzionamento ma, anche, l’effettiva velocità del processo.
Differenza tra backup e sincronizzazione
La differenza principale tra backup e sincronizzazione viene spesso trascurata, soprattutto, perché possono sembrare concetti simili.
La sincronizzazione avviene quando i dati si trovano in un’unica posizione (come ad esempio il computer), e uno strumento procede a sincronizzare dei dati in quell’area a un’altra posizione (come ad esempio cloud). I backup invece sono copie statiche dei file.