TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Numero IMEI: cos’è, come lo trovi e a cosa serve

Numero IMEI: cos’è, come lo trovi e a cosa serve

By fogliotiziana

Il codice IMEI di uno smartphone è una sigla di 15 cifre, che identifica in modo univoco un determinato dispositivo. Può consentire di bloccare o sbloccare uno smartphone da remoto, o più precisamente di autorizzare o meno il dispositivo sulle reti degli operatori.

È anche grazie a questo codice che i telefoni possono effettuare chiamate di emergenza anche senza una scheda SIM. Il codice IMEI consente inoltre di identificare gli smartphone indipendentemente dalla SIM interna.

È anche un modo per gli acquirenti di smartphone di seconda mano di assicurarsi, con un po’ di fortuna, che il telefono non sia stato rubato.

Codice IMEI, cos’è

L’International Mobile Equipment Identity o IMEI è un numero univoco che permette di identificare, indipendentemente dalla SIM card, qualsiasi dispositivo in grado di connettersi alle reti GSM, UMTS e LTE.

Offre agli operatori una maggiore flessibilità per rafforzare la sicurezza degli smartphone, in particolare autorizzando o meno i dispositivi sulla loro rete. Ma non solo. L’IMEI, infatti, permette di conoscere automaticamente anche il tipo di dispositivo dei propri abbonati per finalità tecniche, di marketing e di assistenza clienti.

Infatti, campi specifici dell’IMEI sono assegnati per l’identificazione del produttore e quindi del modello. Pertanto, se l’operatore lo supporta, ciò gli consente di eseguire il rilevamento automatico del modello di terminale.

A cosa serve il codice IMEI di un telefono?

Concretamente, questo numero consente, in caso di furto, di vietare l’uso del dispositivo sulla rete degli operatori. Dopo un reclamo, il codice IMEI può essere aggiunto a una lista nera e le chiamate diventano impossibili anche se si dispone di una carta SIM valida.

Gli operatori sono tenuti a bloccare il telefono associato entro 4 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta da parte dei servizi di sicurezza. L’IMEI viene semplicemente aggiunto a un database nazionale (lista nera). È quindi importante denunciare il furto a una stazione di polizia o ai carabinieri. L’IMEI può essere utilizzato anche dalle forze dell’ordine nel contesto delle indagini.

Dove si trova il codice IMEI

Esistono diversi modi per trovare il codice IMEI di uno smartphone. E questo, indipendentemente dal modello o dalla marca. Se hai ancora il telefono in tuo possesso, procedi in questo modo:

  • Apri l’app Telefono sul tuo smartphone Android o iPhone;
  • Componi *#06# e avviare la chiamata;
  • Sullo schermo viene visualizzato il codice IMEI dello smartphone;
  • Fai uno screenshot e salvalo da qualche parte nel cloud o copia il codice su un pezzo di carta. Da mettere in un luogo sicuro.

Codice IMEI e telefono spento

Se non hai più lo smartphone in tuo possesso, per trovare il codice IMEI sull’etichetta presente sulla confezione dello smartphone o sulla fattura di acquisto. In alternativa, puoi chiedere al tuo operatore.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading