3 software di automazione per Windows gratis

3 software di automazione per Windows gratis

02/06/2022 0 By Redazione

I computer hanno cambiato il modo in cui viviamo, lavoriamo, trascorriamo il nostro tempo libero. Possiamo tranquillamente affermare che senza di loro non riusciremo a compiere azioni che sono diventate indispensabili per il nostro quotidiano come, per esempio, controllare la posta, leggere le notizie, restare in contatto con gli altri, gestire le nostre finanze.

Negli ultimi tempi, inoltre, lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico hanno aperto la strada a una maggiore automazione sia del nostro lavoro sia del modo in cui viviamo e, addirittura, delle nostre abitazioni. Eppure, se guardiamo attentamente, la maggior parte delle attività che svolgiamo sul nostro PC è ripetitiva, e sarebbe facilmente automatizzabile consentendoci di risparmiare tempo e concentrarci su altro.

Il sistema operativo Windows, fin dalle sue prime versioni, ha introdotto le “hotkey”, l’utilizzo di tasti o di combinazioni di tasti per eseguire determinate azioni e le moderne tastiere hanno aggiunto maggiori funzionalità per eseguire determinate azioni abbastanza comuni: avviare il browser, alzare o abbassare il volume eccetera. E per tutto quello che non è stato previsto dai costruttori di hardware e dagli sviluppatori di software esistono programmi che ci consentono di registrare le nostre azioni ripetitive ed eseguirle a secondo della necessità.

Registratori di Macro

Fra i software gratuiti per automatizzare certe operazioni ripetitive in Windows 10 e 11 sicuramente un posto importante lo occupano i cosiddetti registratori di macro, programmi che, appunto, registrano le azioni che compiamo con il mouse e la tastiera e le riproducono a richiesta. Mini Mouse Macro è, appunto, uno di questi basato sulla registrazione della posizione del puntatore. Ha il vantaggio di essere open source e di incorporare un semplice editor per modificare e sistemare finemente le azioni registrate.

Grazie al supporto per Script Builder è possibile creare anche semplici righe di comando, definire cicli e ripetizioni ed altro. Per gli utenti più esperti Macro Toolworks, in versione anche gratuita, è un potente software di automazione all-in-one per Windows. Consente di registrare le macro e quindi modificarle in un editor di macro assegnandole a tasti di scelta rapida, pianificatore di orari e tasti del mouse. Disponibile in tre versioni, Free, Standard e Professional compie egregiamente il suo lavoro consentendoci di automatizzare le attività ripetitive.

Mouse Recorder è un altro software gratuito che aiuta ad automatizzare le attività su Windows. Mouse Recorder registra i movimenti del mouse, i clic e una funzione che consente di riprodurre procedure ripetitive. Funzionalità avanzate come il rilevamento del colore dei pixel interromperanno la riproduzione della macro e attenderanno che un determinato pixel cambi colore. La parte migliore è che i movimenti instabili del mouse vengono convertiti in scorrimenti fluidi e questo è qualcosa che tornerà utile durante la creazione di tutorial video. Inoltre, l’avanzato algoritmo di registrazione è in grado di rilevare un programma ridimensionato, variare le risoluzioni e offrire macro accurate.

I tools di Windows

Un rapido accenno ai tools inclusi in tutte le edizioni di Windows: i file batch (.bat) all’interno dei quali potremo inserire i comandi del prompt di sistema (cmd), gli script di PowerShell per usare tutte le istruzioni del potente editori di comandi e il Task Manager che ci consente non solo di modificare le azioni predefinite e automatiche del sistema operativo ma anche di creare nuove azioni per gestire specifiche attività.

Naturalmente i comandi del prompt, quelli di PowerShell e l’utilizzo del Task Manager richiedono studio e attenzione in quanto lavorano direttamente sul sistema operativo e possono provocare danni irreparabili.