Perché le app torcia sono un pericolo per il tuo smartphone

Perché le app torcia sono un pericolo per il tuo smartphone

07/02/2023 0 By fogliotiziana

Tra le funzioni che utilizziamo più spesso sul nostro smartphone, la “torcia” ci permette di salvarci da tantissime situazioni. Attenzione però a non installare un’applicazione qualsiasi…

Apparentemente sicure per il tuo smartphone, le apptorcia” oggi rappresentano una vera minaccia per i tuoi dati. Uno studio di Avast ha dimostrato che ci sono dozzine di apptorcia” che si concedono diritti che non hanno nulla a che fare con le loro funzioni (a volte fino a 77 richieste di accesso e diritti sullo smartphone).

Sebbene queste informazioni siano pubbliche, i consumatori tendono a ignorarle. Tuttavia, alcune di queste applicazioni si concedono diritti sorprendenti, come l’accesso all’elenco dei contatti, l’utilizzo del microfono, la registrazione della posizione o persino l’utilizzo della fotocamera. E questo succede su iOS così come su Android, nessuno è immune…

Più preoccupante, le app “torcia” vengono spesso utilizzate per infettare i dispositivi Android. Queste sono infatti alcune delle applicazioni più semplici da sviluppare, gratuite e scaricate molto di frequente. I consumatori cercano “torcia” sul Play Store e scaricano il primo arrivato… Senza verificare l’autenticità del software. Non sorprende quindi che un’applicazione torcia compaia sistematicamente tra gli elenchi di app infette da malware regolarmente pubblicati dalla stampa.

In termini assoluti è quindi meglio assicurarsi che il software che si utilizza sia “sicuro” e non si conceda troppi diritti sul proprio dispositivo. Oppure… accontentati dell’app nativa fornita con il tuo smartphone, se almeno ce n’è una!

Ti consiglio di leggere anche…

WhatsApp: come registrare video a mani libere con la nuova funzione

Come fare la firma con l’iPhone grazie all’app Adobe Fill&Sign

Come trasformare una foto in emoji facilmente, 3 app da provare subito