Come ripristinare Facebook alle impostazioni iniziali
30/03/2021
Per restare in contatto con gli amici di vecchia data e condividere anche con le persone più lontane i propri pensieri, le proprie foto, i propri ricordi e i propri stati d’animo, Facebook è davvero il social perfetto, aperto a qualsiasi tipo di contenuto e ricco di collegamenti interpersonali e non solo. Tuttavia, c’è chi non ama condividere o conoscere tutti gli aspetti della vita altrui, quindi ha disattivato magari il proprio account. Se anche tu fai parte di questa categoria ma ci hai poi ripensato, sai come tornare ad utilizzare il tuo profilo?
Continua a leggere questo articolo se vuoi sapere anche tu come ripristinare Facebook alle impostazioni iniziali.
- Come ripristinare Facebook alle impostazioni iniziali da computer
- Come ripristinare Facebook alle impostazioni iniziali da smartphone e tablet
- Come fare se non si riesce a ripristinare Facebook alle impostazioni iniziali
Come ripristinare Facebook alle impostazioni iniziali da computer
Utilizzando le opzioni messe a disposizione dal social stesso, ripristinare un account Facebook alle sue impostazioni iniziali è davvero semplice e si può fare sia da computer, che da smartphone e tablet.
Per farlo da computer, sappi che la procedura è più facile di quella che ti aspetti: ti basterà infatti accedere al tuo account Facebook utilizzando i tuoi dati di login come hai sempre fatto e potrai ripristinare Facebook come se non lo avessi mai disattivato!
Non ti resta quindi che andare sul browser che sei abituato ad utilizzare sul tuo computer, come ad esempio Chrome, e digitare nella barra degli indirizzi www.facebook.com oppure cliccare su questo link. Sarai ora nella pagina principale del social network e ti basterà inserire nelle sezioni in alto a destra la tua email o il tuo telefono come note utente, la password che avevi connesso al tuo account ed infine cliccare su “Accedi”.
A questo punto, sarai dentro il feed di Facebook con tutti i post dei tuoi amici, i tuoi gruppi e le pagine che ti piacciono, come se non avessi mai disattivato il tuo account!
Come ripristinare Facebook alle impostazioni iniziali da smartphone e tablet
Una volta spiegatoti come procedere da computer, ti starai sicuramente chiedendo come eseguire la stessa procedura anche da telefono o tablet, dispositivi da cui sei più frequentemente abituato ad utilizzare i tuoi social.
Bene, per tua fortuna devi sapere che anche dal tuo smartphone è molto semplice ripristinare il tuo account Facebook dopo averlo volontariamente disattivato: se possiedi un iPhone, l’applicazione adatta al tuo scopo si trova sull’App Store, a cui puoi accedere tramite questo link; se invece possiedi un Android, clicca su questo link per accedere al Play Store ed ottenere l’app di Facebook sul tuo telefono.
Una volta scaricate, la procedura sarà simile a quella mostrata sul computer: compila le sezioni relative ad indirizzo email/telefono e password e clicca su “Accedi”. Il gioco è fatto!
Come fare se non si riesce a ripristinare Facebook alle impostazioni iniziali
Nel caso in cui non ti trovi in una delle situazioni da me sopra elencate, ad esempio nel caso in cui non avessi disattivato tu volontariamente il tuo account ma fosse stato Facebook stesso a fartelo disattivare, allora la procedura potrebbe essere leggermente diversa.
In queste situazioni, ti consiglio di cliccare su questo link per accedere alla pagina d’aiuto di Facebook, in cui sono presenti indicazioni ed altre dritte relative al ripristino dell’account.
O ancora, se neanche qui trovassi le indicazioni che fanno al caso tuo, ti consiglio di dirigerti direttamente al centro di assistenza Facebook tramite questo link, dove potrai trovare ancora più consigli ed indicazioni scrivendo nella barra di ricerca le parole chiave relative al tuo problema.