TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Perché guardare Netflix sulla tua PS5 è una cattiva idea

Perché guardare Netflix sulla tua PS5 è una cattiva idea

By fogliotiziana

Uno dei vantaggi di avere una console è che, non solo ci intrattiene per diverse ore al giorno con tanti videogiochi, ma è anche compatibile con la maggior parte delle app per vedere film e serie TV. Ma c’è un piccolo inconveniente, a cui probabilmente non hai fatto caso quando usi Netflix o qualunque altra piattaforma di streaming. Sai quale?

Perché NON dovresti guardare Netflix sulla tua PS5

Le console di gioco, non solo sono energivore, ma offrono anche uno scarso supporto per i formati video e audio e mancano di funzionalità intese a garantire una riproduzione corretta. L’alternativa è l’autofinanziamento.

Potenza senza controllo

C’era un vecchio spot televisivo che recitava “il potere è niente senza controllo” ed è rimasto praticamente un principio universale. La pubblicità si riferiva a una nota marca di gomme, ma potremmo quasi prenderlo senza cambiare una virgola e applicarlo al campo delle console.

Vale a dire, mentre assapori God of War Ragnarok, il consumo è giustificato dal display grafico e dal lavoro che il processore o la scheda grafica devono svolgere, ma quando si parla di vedere una semplice serie su Netflix… il gioco non vale la candela.

Come avrai intuito, lo svantaggio di usare una PS5 per guardare Netflix è che l’applicazione in realtà non necessità di tutta questa energia e potenza grafica, facendo salire il costo della bolletta della luce, e come ben sai, questo non è il momento di sprecare.

Differenze di consumo da non sottovalutare

Ora, in cifre, di quanto parliamo? Ebbene, come il portale Flatpanels HD ha avuto modo di indagare, durante lo streaming video HD o 4K, PlayStation 5 consuma fino a 25 volte più energia di Chromecast con Google TV e fino a 20 volte più di Apple TV 4K. Xbox Series X consuma fino a 18 volte di più.

Tieni presente che PS5 e Xbox Series X hanno un consumo rispettivamente di 80W e 57W, il che è veramente esagerato se paragonato ai 3,2W del Chromecast o ai 4W dell’Apple TV 4K. Quindi la prossima volta che vorrai guardare una serie o un film, ti consigliamo di pensarci un po’.

In ogni caso il problema non è solo energetico, poiché vanno aggiunti altri ovvi limiti, non essendo piattaforme focalizzate solo sulla riproduzione di contenuti in streaming, come l’HDR “forzato”, niente 24p e naturalmente la mancanza di compatibilità con gli standard necessari come Dolby Vision o Dolby Atmos.

Allora… userai la tua PS5 la prossima volta per guardare Netflix?

Ti consiglio di leggere anche…

Netflix: quanto costa il piano economico con pubblicità in Italia e quando arriva

Questo è ciò che consuma il tuo computer

Chromecast con Google TV per vedere film gratis in streaming quando vuoi tu

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading