Questo è ciò che consuma il tuo computer

Questo è ciò che consuma il tuo computer

13/10/2022 0 By fogliotiziana

Controllare i consumi dei nostri elettrodomestici è importante per risparmiare sulla bolletta della luce. Tuttavia, a volte potremmo avere dei dubbi sul consumo di un determinato dispositivo, come il pc. Il calcolo del consumo giornaliero o mensile, ovviamente, dipende dal tipo di computer che si possiede, poiché non tutti consumano allo stesso modo.

Nel tempo, i computer sono migliorati anche in termini di efficienza energetica. Oggi, infatti, consumano molto meno di 15 anni fa. Chiaramente, tutto dipende dalle dimensioni dello schermo, dalla potenza del pc, dall’uso che se ne fa, ecc. Va tenuto presente che ogni componente ha un consumo. Ad esempio, le ventole, il processore, la memoria RAM. Poi ci sono componenti che si attivano solo in determinati momenti. Se stai utilizzando un laptop con una batteria, noterai che si consuma di più quando accendi il Wi-Fi o inizi a giocare, ad esempio.

Se prendiamo in considerazione un pc portatile, che oggi è quello che la maggior parte di noi usa, possiamo dire che normalmente consuma tra 200 e 250 W (mediamente un laptop consuma 225 W). Il consumo, naturalmente, può essere inferiore o superiore, secondo il dispositivo e anche l’uso che ne facciamo. Per un computer fisso invece, i consumi sono leggermente superiori perché bisogna considerare anche il consumo orario del monitor, che è compreso tra 15 e 70 W circa.

Supponiamo che lavori con il PC e vuoi conoscere il consumo delle tue 8 ore lavorative giornaliere. Ad oggi, 13 Ottobre 2022, il costo del kWh ammonta a 0,501 €/kWh (si riferisce alla tariffa regolata da ARERA nel mercato tutelato).

Devi calcolare il numero totale di ore, che sarebbe 192 (8 ore per 24 giorni lavorativi) moltiplicato per W, che in questo caso è di 225. Dividi questa cifra per 1.000 e questo ti dà il risultato in kWh, che sarebbe 43,2. Infine, moltiplichi per il prezzo attuale, cioè 0,501. Il risultato è 21,64 euro.

Insomma, come puoi vedere, è facile calcolare quanto consuma un computer. Puoi calcolare quanto spendi per un giorno, per un mese, o per tutto l’anno. Ti basta sapere quante ore lo usi, quanti W consuma e il costo del kWh.

Ti consiglio di leggere anche…

Come si fa ad attivare il Bluetooth sul PC Windows 11 se non lo trovi

Come installare Windows 11 22H2 su un PC non compatibile: 3 metodi

Come abilitare il desktop remoto su Windows 11 Home per collegarsi a un altro PC da qualsiasi luogo