TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Perché non è possibile bloccare e disabilitare le recensioni su Google Maps

Perché non è possibile bloccare e disabilitare le recensioni su Google Maps

By nicolacuna

Se hai registrato la tua attività per essere facilmente rintracciata su Google Maps, creando un profilo apposito, sappi che sei nelle possibilità di poter gestire le recensioni, eliminando quelle negative – anche se nella maggior parte dei casi non è consigliato – ma non puoi bloccare e disabilitare la possibilità di lasciare una recensione su Google Maps. 

Sicuramente ti starai chiedendo il perché e la risposta è anche abbastanza intuitiva: perché le recensioni sono una parte integrante del servizio offerto da Google Maps. Vedila così: se sei il proprietario di una pizzeria, non puoi evitare che i tuoi clienti non parlino dell’esperienza vissuta nella tua pizzeria con i loro conoscenti, che siano parole positive o negative non ha importanza. 

Ecco, le recensioni di Google Maps servono proprio a questo, cioè a permettere anche sul web il verificarsi delle stesse condizioni che generalmente succedono all’interno dell’attività fisica. Ovviamente presenta il vantaggio considerevole di geolocalizzare il proprio negozio e quindi di essere facilmente rintracciato tramite Maps, ormai utilizzato da chiunque; d’altra parte, però, non si può prescindere dalla possibilità di lasciare una recensione. Diversamente, l’unico modo sarebbe quello di cancellare la propria presenza su Maps e si eviterebbero le recensioni, insieme alla possibilità di guadagnare nuovi clienti, ovvero il motivo per cui solitamente si inserisce il proprio profilo. 

Non puoi farti spaventare dalle inevitabili recensioni negative – inevitabili perché ci sarà sempre qualcuno che commenterà negativamente per il semplice gusto di farlo – perché hai comunque la possibilità di gestirle. Puoi scegliere di cancellare quelle negative segnalandole come inappropriate, anche se il consiglio che ti posso dare è quello di eliminare solo quelle oggettivamente false e offensive. 

Diversamente, se il numero maggiore è di commenti positivi, un numero limitato di recensioni negative, se non disastrose mettiamola così, permette al potenziale cliente di percepire la tua realtà come vera e onesta, e non come una fasulla situazione ideale costruita su misura per il Web. 
Se il tuo obiettivo, quindi, è ancora quello di rimuovere definitivamente e una volta per tutte uno o più profili delle tue attività da Google Maps, rinunciando a tutti i vantaggi che questo strumento di Google è in gradi di darti, allora vai su questo link e segui le indicazioni date. Al contrario, se sei soltanto – e giustamente – infastidito dalla falsità di alcune recensioni negative provvedi ad eliminarle tramite il tuo Google My Business e accetta l’idea che sono parte integrante di tutti i servizi e vantaggi che ti offre Google Maps.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading