Come cancellare la cronologia delle ricerche fatte su Google Maps

Come cancellare la cronologia delle ricerche fatte su Google Maps

22/03/2021 0 Di nicolacuna

Vi ricordate quando, per poter raggiungere un luogo, era necessario munirsi di cartina geografica, stradario e tanta pazienza mista ad intuito? 

Ecco, ora pensate a Google Maps e alla centralità che questa applicazione ha assunto nelle abitudini di fruizione di tutti noi. Ora, basta digitare il nome della località in cui ci vogliamo recare, attivare la geolocalizzazione e seguire, semplicemente, le indicazioni che lo schermo del telefono o della nostra auto ci fornisce, percorso dopo percorso. 

E poco importa se per distrazione dovessimo sbagliare strada, il sistema sarà in grado in tempo reale di rielaborare il percorso, indicando anche il tempo necessario per raggiungere la destinazione prefissata. 

Insomma, Google Maps è ormai uno strumento indispensabile per chiunque, ecco che conviene conoscere tutte le sue funzionalità e le modalità di utilizzo. In particolare, Google Maps funziona grazie ad una connessione Internet, quindi possiede tutti i vantaggi che Internet è in grado di dare, tra cui anche la possibilità di memorizzare i luoghi già visitati in modo da poterli raggiungere con ancora più semplicità.

Google Maps crea, infatti, una cronologia delle ricerche, da cui attingere di volta in volta. Certo, se tu volessi avere una cronologia pulita, per qualsiasi ragione, così come accade per un qualsiasi browser, puoi decidere di cancellarla. 

Ora vedremo insieme, quindi, come cancellare la cronologia delle ricerche fatte su Google Maps. 

Innanzitutto, per visualizzare la cronologia delle ricerche di Google Maps, ti basta aprire, dal tuo telefono o dal tuo tablet Android, l’App Google Maps ed effettuare l’accesso. Dunque, ti basta toccare la tua immagine del profilo o la tua iniziale, selezionare la voce Impostazioni, poi Cronologia di Maps. Ora, puoi decidere di eliminare solo alcuni, oppure tutti i luoghi presenti nella cronologia del tuo Google Maps. Nel caso in cui volessi eliminarne solo alcuni, quindi, accanto alle voci che intendi eliminare, ti basta selezionare la voce Rimuovi e, dopo, Elimina. Se invece volessi cancellare tutta la tua cronologia di Google Maps, ti basterà cliccare i tre puntini posti in verticale, nella barra di ricerca in alto, e selezionare la voce Elimina attività per

Ecco che sei nelle condizioni di decidere se eliminare la cronologia in base alla data (in questo caso devi scegliere un intervallo di date, nella sezione “Elimina per data”), oppure se eliminare direttamente l’intera cronologia (in questo caso, nella sezione “Elimina per data” devi scegliere la voce Dall’inizio). A questo punto, non ti basta che toccare la voce Elimina.
Come vedi si tratta di una procedura molto semplice, così come tutte le funzionalità di un fantastico strumento come Google Maps.

Leggi anche: