Come si fa a scaricare WhatsApp sul PC e 5 trucchi favolosi

Come si fa a scaricare WhatsApp sul PC e 5 trucchi favolosi

09/08/2022 0 By fogliotiziana

WhatsApp, il servizio di messaggistica istantanea del gruppo Meta, che conta più di 2 miliardi di utenti, è accessibile su mobile (iOS e Android), ma anche tramite browser web. L’interfaccia disponibile online su PC è semplificata, con la possibilità di trovare tutte le discussioni in corso, inviare e ricevere nuovi messaggi, foto o file ai propri contatti.

Per utilizzare la versione desktop di WhatsApp è sufficiente andare sul sito Web di WhatsApp e scansionare il codice QR nell’applicazione mobile, andando su: Menu (o Impostazioni) > Dispositivi connessi.

Come usare WhatsApp sul PC senza QR code?

Per usare WhatsApp sul PC non è possibile installare l’applicazione senza QR Code.

Come usare WhatsApp sul PC, 5 trucchi favolosi

La versione desktop di WhatsApp si utilizza pressoché nello stesso modo di quella sul telefono. Puoi usare quindi le emoji, registrare un messaggio vocale o rispondere a un messaggio di una chat di gruppo.

1. Usa emoji o GIF nei tuoi messaggi WhatsApp sul desktop

Se vuoi aggiungere emoji ai tuoi messaggi su WhatsApp Web, è molto semplice. Fare clic sull’icona della faccina sorridente a sinistra del campo di composizione. Viene visualizzata una finestra nella parte inferiore dell’interfaccia con gli ultimi emoji utilizzati, quindi l’elenco che puoi trovare nell’applicazione mobile (faccine e persone, animali e natura, cibo e bevande, ecc.).

Per andare più veloce, puoi cercare un emoji usando le scorciatoie, senza dover perdere tempo a cercarle. Per fare ciò, tocca i due punti, seguiti da uno spazio, quindi la parola chiave che definisce la reazione che desideri inviare. Ad esempio, se digiti “:cat” nella barra di composizione del tuo messaggio, otterrai tutti gli emoji del gatto. Naviga tra gli emoji suggeriti tramite i tasti direzionali. Quindi premi il tasto Invio sulla tastiera per confermare l’emoji scelta. Termina facendo clic sul pulsante a forma di aeroplano in basso a destra dello schermo per inviarlo alla chat.

Per aggiungere una GIF basta cliccare sul simbolo della faccina sorridente e poi sul pulsante GIF che compare alla sua destra. L’interfaccia consente di accedere alle GIF di Tenor, incluse quelle di tendenza più utilizzate in WhatsApp Web per impostazione predefinita.

Per inviare una GIF in una chat, digita la parola chiave corrispondente a quella che vuoi trovare tramite la barra di ricerca. Nella finestra che compare, WhatsApp Web ti propone di aggiungere un messaggio per accompagnare l’invio della tua GIF. Al termine, fai clic sul pulsante verde di invio in basso a destra.

2. Crea il tuo adesivo personalizzato con WhatsApp Web

Questa funzione ti dà la possibilità di creare i tuoi adesivi da una delle tue immagini per condividerli nelle tue conversazioni WhatsApp sul desktop. Gli strumenti di modifica sono a tua disposizione per personalizzare la tua creazione: ritagliare, tagliare contorni, aggiungere testo, emoji o disegni. Per creare il tuo adesivo in WhatsApp Web, procedi nel seguente modo:

  • Fai clic sull’icona della faccina sorridente,
  • Seleziona il simbolo dell’adesivo a destra dell’icona GIF, quindi premi Crea,
  • Trova l’immagine che desideri personalizzare sul tuo PC,
  • Una volta caricato l’oggetto visivo, utilizza gli strumenti di modifica che appaiono nella parte superiore dell’immagine in base alla tua ispirazione,
  • Condividi il tuo adesivo personalizzato nella tua chat premendo il pulsante verde invia messaggio.

Nota che gli adesivi creati da WhatsApp Web sono disponibili nella scheda dedicata. Quindi puoi riutilizzarli in altre conversazioni in qualsiasi momento.

3. Invia una foto o un file su WhatsApp dal tuo PC

Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo della versione WhatsApp sul web è quello di poter inviare ai propri contatti foto o documenti salvati sul proprio computer. Nella conversazione di tua scelta, fai clic sull’icona della graffetta per aprire il menu contestuale. Viene visualizzato un elenco di 5 simboli:

  1. Contatto: per inviare una scheda contatto WhatsApp in una conversazione,
  2. Documento: per inviare un file sfogliando i documenti sul desktop,
  3. Fotocamera: per scattare una foto dal tuo computer (permettendo prima all’applicazione Web WhatsApp di accedere alla tua fotocamera),
  4. Sticker: per cercare un adesivo salvato sul PC e condividerlo in chat,
  5. Foto e video: per sfogliare il tuo dispositivo e trovare le foto e i video che desideri aggiungere al tuo messaggio.

Buono a sapersi: puoi selezionare più foto o video premendo il tasto Ctrl sul tuo PC, quindi Apri in Esplora file. Qualunque sia il formato (documento, foto, video), l’elemento non deve superare i 64 MB, che è la dimensione massima consentita da WhatsApp Web per l’invio di file.

4. Registra il messaggio vocale nella versione web di WhatsApp

Buone notizie: come nella versione mobile, puoi anche registrare e inviare un messaggio vocale utilizzando l’applicazione WhatsApp dal tuo browser. Per fare ciò, fai clic sull’icona del microfono in basso a destra dello schermo e registra il tuo messaggio. Dovrai prima autorizzare l’uso del tuo microfono per WhatsApp Web. Fai clic sul pulsante quadrato rosso quando hai finito.

Una volta registrato, il tuo messaggio compare in basso a destra, al posto del campo di scrittura, con la durata della tua registrazione. Puoi riascoltarlo prima di inviarlo, cancellarlo se non sei soddisfatto cliccando sul simbolo del cestino, oppure condividerlo premendo il pulsante verde invia messaggio.

5. Rispondi a un messaggio da una chat di gruppo in una chat privata

Se avvii una discussione in un gruppo e desideri continuarla in una chat privata, è possibile. Nella versione desktop di WhatsApp, fai clic sulla freccia verso il basso nell’angolo in alto a destra del messaggio in questione in un gruppo. Nel menu, seleziona Rispondi in privato: il messaggio viene visualizzato direttamente nel canale privato del tuo contatto. Tutto quello che devi fare è digitare il tuo testo nel campo di scrittura sotto il messaggio per rispondere, senza che gli altri membri del gruppo ne siano informati. Tieni presente che la funzione Invia un messaggio a [nome contatto], disponibile nella parte inferiore del menu, ti consente di eseguire la stessa azione.

Ti consiglio di leggere anche…

Come mettere le chat in alto su WhatsApp

Come usare WhatsApp multi-dispositivo su iOS e Android

WhatsApp: prova subito a creare un Avatar in stile Metaverso