Perché non posso inoltrare i messaggi su WhatsApp

Perché non posso inoltrare i messaggi su WhatsApp

Non è raro che, al momento dell’inoltro di un messaggio su WhatsApp, la chat non venga inviata. E il mancato inoltro può riguardare una criticità legata al proprio device oppure un problema sul dispositivo del destinatario. WhatsApp è diventato parte integrante della vita quotidiana e, per questo motivo, il mancato inoltro di una chat sulla piattaforma di messaggistica istantanea può diventare un serio problema.

L’app, infatti, viene usata per inviare anche comunicazioni importanti, sia di carattere personale e privato, sia di carattere professionale. Il mancato inoltro dei messaggi su WhatsApp può avere differenti cause e può essere legato a diverse problematiche.

Perché non riesco a mandare i messaggi su WhatsApp?

Se WhatsApp non invia i messaggi, chiaramente non sarà possibile comunicare con i propri contatti. In questo caso, per prima cosa, sarà necessario controllare se la connessione dati dello smartphone o dell’iPhone è attiva e funzionante. Infatti, può capitare di aver dimenticato di accenderla e, per questo motivo, i messaggi su WhatsApp non vengono inviati.

Se, invece, ci si trova a casa e WhatsApp non inoltra i messaggi, sarà opportuno verificare che la connessione Wi-Fi funziona e se il router è acceso. Di regola, queste sono le principali motivazioni per cui potrebbe verificarsi il mancato inoltro dei messaggi su WhatsApp.

Qualora tutti i controlli abbiano avuto effetto positivo, con la connessione dati o il Wi – Fi funzionanti ed il router domestico normalmente attivo, il problema del mancato inoltro dei messaggi su WhatsApp potrebbe non riguardare lo smartphone, ma afferire ad un cattivo funzionamento dell’applicazione. Infatti, può capitare che proprio i server di WhatsApp non funzionino per qualche ora. In questo modo, la piattaforma di messaggistica istantanea si blocca in tutto il mondo. Blocco che, in termine tecnico, prende il nome di down di WhatsApp. In realtà, si tratta di un mancato funzionamento momentaneo, risolvibile nel giro di qualche ora.

Qualora il mancato inoltro dei messaggi su WhatsApp non sia causato da un down dell’app, allora, potrebbero esserci altre criticità, legate sempre al dispositivo. Così, potrebbe essere necessario effettuare un riavvio dello smartphone. Pertanto, si potrebbe provare a spegnere il device per 30 secondi, prima di provare a riaccenderlo. Oppure, il messaggio su WhatsApp non viene inoltrato perché il contatto con cui si cerca di interagire ha bloccato il numero.

Il mancato inoltro di una chat su WhatsApp inoltre, potrebbe essere legato al fatto che l’utente può non aver realizzato il processo di verifica iniziale. Infine, altre cause del messaggio su WhatsApp che non riesce ad essere inoltrato potrebbero afferire ad un’errata registrazione del numero del destinatario sulla rubrica oppure ad un cambio di SIM sul device, per cui WhatsApp funziona solo con un numero per dispositivo.

Quanti messaggi si possono inoltrare su WhatsApp?

Come si legge nelle FAQ di WhatsApp, è possibile inoltrare un messaggio a un massimo di cinque chat per volta. Si tratta, infatti, di una misura volta a bloccare i truffatori e le fake news.