Peridot: cos’è questo nuovo gioco dello sviluppatore di Pokémon Go?

Peridot: cos’è questo nuovo gioco dello sviluppatore di Pokémon Go?

10/05/2023 0 By fogliotiziana

Lo sviluppatore di Pokémon Go Niantic sta rilasciando un nuovo gioco chiamato Peridot.
Il principio ricorda il Tamagotchi, poiché devi prenderti cura di una creatura virtuale, in modo che cresca. E come Pokémon Go, è un gioco in realtà aumentata.

La società di realtà aumentata Niantic sta cercando di replicare il successo di Pokémon Go. E il suo ultimo tentativo è un nuovo videogioco mobile chiamato Peridot che ti ricorderà sia Pokémon Go che il Tamagotchi. Lanciato questa settimana, il nuovo gioco presenta animali domestici in realtà aumentata chiamati “Dots“. Ogni giocatore ha un animale domestico unico e deve prendersene cura (giocare, nutrire, addestrare, ecc.).

Sono creature magiche incredibili e coinvolgenti che mangiano, dormono, giocano con i giocattoli, esplorano l’ambiente circostante, si annoiano, sviluppano personalità uniche e hanno sempre bisogno di un amorevole adottante come te“, afferma lo sviluppatore. I nostri colleghi di TechCrunch specificano però che se smetti di giocare per un certo tempo, l’animaletto non muore.

Il Tamagotchi del metaverso?

In ogni caso, il principio del gioco è molto simile a quello di Tamagochi, ma con una modalità immersiva. Inoltre, Niantic offre anche collaborazioni tra giocatori. “Una volta che i Dots sono abbastanza vecchi, i guardiani possono lavorare insieme per creare una nuova generazione di Dots e diversificare le specie! Con il nostro sistema Perigenetics, ogni Dot viene generato in modo procedurale con un DNA unico al 100%, il che porta a innumerevoli variazioni nell’aspetto delle creature”, spiega lo sviluppatore.”, spiega lo sviluppatore.

Come giocare a Peridot

Il gioco è disponibile da oggi in tutto il mondo, su Android e iOS. Secondo Niantic, Peridot è il risultato di diversi anni di sviluppo. Stando alle spiegazioni di TechCrunch, questa è la prima volta dal lancio di Ingress che Niantic lancia un gioco basato sulle proprie proprietà intellettuali. Dopo il successo di Pokémon Go, l’azienda ha provato collaborazioni simili, ad esempio con i franchise di Harry Potter o l’NBA, per attirare i giocatori, ma non ha funzionato.

E oggi lo sviluppatore sta provando qualcosa di unico che non si basa su nessun franchise. Resta da vedere se Peridot avrà più successo dei giochi lanciati da Niantic dopo aver sviluppato Pokémon Go. Resta da vedere se Peridot avrà più successo dei giochi lanciati da Niantic dopo aver sviluppato Pokémon Go. In ogni caso, se questo gioco diventerà popolare, la realtà aumentata tornerà alla ribalta, in un momento in cui l’AR/VR e il Meetaverso faticano ancora a sedurre le folle.

Ti consiglio di leggere anche…

Come lanciare una palla curva su Pokémon Go

Giochi come 2048 ma più grandi e migliori

Come giocare ai videogiochi su Netflix: la guida completa alle prossime uscite