PlayStation Store: come ottenere il rimborso di un gioco

07/09/2023
Hai acquistato un gioco per PS4, PS5 o un DLC dal PS Store e ti sei pentito dell’acquisto? Niente panico! Ecco come ottenere qualsiasi tipo di rimborso su PS Store!
Se hai effettuato un acquisto su PlayStation Store ma hai cambiato idea, sappi che puoi sempre richiedere un rimborso. L’operazione è valida per i giochi PS4 e PS5, i DLC, un preordine o un abbonamento a un servizio come PlayStation Plus. Ma come fare? Ecco la nostra guida.
Quali sono le condizioni per ottenere un rimborso sul PS Store?
Puoi presentare una richiesta per annullare l’acquisto di un gioco o DLC dal PS Store entro 14 giorni dalla data di acquisto. Avrai quindi diritto a un rimborso, a condizione che tu non abbia scaricato o trasmesso in streaming l’articolo acquistato.
Tieni presente che Sony distingue diverse categorie di acquisti sul suo PS Store:
- Giochi ed estensioni
- Materiali di consumo in-game
- Abbonamenti stagionali
- Preordini
- Offerte promozionali
- Servizi in abbonamento
Ecco le condizioni da soddisfare per essere rimborsati da PlayStation:
- Per un gioco PS4 o un gioco PS5: il rimborso deve essere effettuato entro 14 giorni dalla data di acquisto. Il gioco non deve mai essere stato scaricato.
- Per un abbonamento stagionale: il rimborso dovrà essere effettuato entro 14 giorni dalla data di acquisto. L’abbonamento stagionale non deve mai essere stato scaricato.
- Per un materiale di consumo (Fortnite V-Bucks, ecc.): se lo hai acquistato durante il gioco, non potrai essere rimborsato, a meno che l’articolo non sia difettoso. Se l’hai acquistato all’esterno e non hai avviato il gioco, hai 14 giorni per essere rimborsato.
- Per un preordine: puoi ottenere un rimborso in qualsiasi momento prima della data di uscita.
- Per offerte promozionali (3 giochi al prezzo di 2, ecc.). : puoi annullare l’acquisto di un’offerta promozionale entro 14 giorni dalla data di acquisto. Non puoi essere rimborsato se lo hai scaricato.
Per un abbonamento (PS Plus, ecc.): il rimborso sarà proporzionale al tempo in cui lo hai utilizzato.
Come posso richiedere un rimborso sul PlayStation Store nel 2023?
Sei pentito dell’acquisto sul PlayStation Store? Tieni presente che per ottenere un rimborso non è possibile farlo dalla tua PS4 o dalla tua PS5. È necessario compilare il modulo di contatto messo a disposizione da Sony sul suo sito ufficiale.
Prima di richiedere un rimborso, ricordati di recuperare queste informazioni:
- Il tuo ID online PSN.
- Il tuo ID di accesso (indirizzo email).
- La tua data di nascita.
- Il titolo dell’acquisto per il quale desideri ricevere il rimborso.
Ecco come recuperare i tuoi soldi sul PS Store nel 2023:
- Vai al sito di supporto PlayStation.
- Fai clic su PS Store e rimborsi.
- Fai clic su Rimborsi PlayStation Store.
- Sony ti offrirà di chattare con un consulente. Fare clic su Chat dal vivo. Spiega la tua preoccupazione al consulente che studierà la tua richiesta.
- In alternativa, puoi compilare il modulo ufficiale fornito da Sony e seguire i passaggi indicati in questa pagina di supporto.