
Programmare inserzioni su Facebook Business Manager
Data l’estrema potenza che posseggono al giorno d’oggi i social network, gli imprenditori e le aziende più intelligenti hanno capito come sfruttarli anche per il proprio marketing. Negli ultimi anni, infatti, stanno aumentando sempre più i brand che utilizzano questi nuovi media digitali per raggiungere i propri scopi di business.
Tra questi social, uno dei principali in cui ciò avviene è sicuramente Facebook, con la sua versione professionale chiamata Facebook Business Manager, dove ogni azienda può pubblicare inserzioni mirate per i propri obiettivi. Se sei curioso di sapere anche tu cosa sia, come funziona e come programmare inserzioni su Facebook Business Manager, continua a leggere questo articolo e capirai anche tu la sua fondamentale importanza!
- Cos’è Facebook Business Manager e perché utilizzarlo
- Cosa vuol dire programmare inserzioni su Facebook Business Manager
Cos’è Facebook Business Manager e perché utilizzarlo

Facebook Business Manager è la versione professionale del social network che permette di gestire gli account pubblicitari, le pagine e le persone che lavorano su di essi in un’unica piattaforma. Si tratta di un servizio completamente gratuito e particolarmente vantaggioso: permette infatti di creare più account pubblicitari per ogni cliente o azienda, puoi richiedere l’accesso alle pagine dei tuoi clienti per diventare il loro analista o inserzionista, puoi gestire le diverse autorizzazioni di ogni account pubblicitario e ottenere report e dati statistici sempre aggiornati.
Se quindi sei un libero professionista, se hai un’azienda o se ti occupi di marketing e comunicazione, ti consiglio di non rinunciare a questa piattaforma gratuita. Grazie ad essa, le tue inserzioni potranno far ottenere nuovi “Mi piace” alla tua pagina, incrementare i visitatori dei tuoi siti web o portare a termine acquisti e altre call in action.
Un’altra funzionalità molto utile di Facebook Business Manager è quella di poter programmare le inserzioni che vuoi pubblicare sulla tua pagina. Se vuoi sapere cosa vuol dire, continua a leggere il prossimo paragrafo!
Cosa vuol dire programmare inserzioni su Facebook Business Manager
Programmare le inserzioni su Facebook Business Manager significa controllare la data e l’orario in cui questa inserzione verrà mostrata ai tuoi clienti.
Si tratta di uno strumento molto utile, poiché prima della pubblicazione l’inserzione sarà analizzata in 24h e, in caso, approvata. Inoltre, secondo delle analisi statistiche eseguite sulle inserzioni Facebook, alcuni orari sono più proficui per il raggiungimento di alcuni obiettivi, quali la conversione.
Per far sì che quindi una tua inserzione venga pubblicata in un giorno ed un orario specifico nel futuro, dovrai creare la tua inserzione in anticipo e disattivarla. Riattivala quando vuoi avviarne la pubblicazione ed imposta successivamente la programmazione durante la creazione di un gruppo di inserzioni.
Una volta stabilita una fascia oraria in cui vuoi che i tuoi utenti vedano le tue inserzioni, è possibile però che si verifichino delle leggere variazioni a queste fasce orarie, in base alle attività che svolgono i tuoi clienti su Facebook e la loro durata.
Se ad esempio programmi la pubblicazione di una tua inserzione nella fascia oraria che va dalle 8 alle 11, è possibile che alle 10:59 l’inserzione appaia nella sezione Notizie di un utente. A questo punto, non è detto che però quell’utente visualizzi proprio in quell’istante quella notizia: è possibile che la visualizzi qualche minuto dopo, scorrendo tra le varie notizie ed inserzioni presenti sulla home, fino ad arrivare alla tua inserzione qualche minuto dopo le 11.
Nonostante ciò, la variazione di orario è davvero trascurabile, quindi rimane uno strumento molto utile che ti consiglio di iniziare ad utilizzare già da ora per la tua attività!