Come avviare una videochiamata di gruppo su WhatsApp Web

Come avviare una videochiamata di gruppo su WhatsApp Web

28/10/2020 0 Di miriampaterna

A tutti ormai è chiara l’utilità delle videochiamate in generale e, a maggior ragione, in un periodo come questo. Esistono davvero svariate app per videochiamare i nostri amici, colleghi e parenti, come ti avevamo detto ad esempio in questo precedente articolo sulle videochiamate di gruppo, ma spesso la semplicità e l’immediatezza sono le caratteristiche principali ricercate dalla maggior parte degli utenti, soprattutto da quelli che non hanno molta dimestichezza con la tecnologia.

A tal proposito, è difficile ad esempio trovare qualcuno che non abbia installato WhatsApp sul proprio telefono o che non lo utilizzi anche per effettuare videochiamate o nella sua versione Desktop. Il problema però, fino a poco tempo fa, era l’impossibilità da parte di WhatsApp Web di effettuare videochiamate dal computer, impossibilità che oggi si è risolta con una nuova modalità.

Se sei curioso di sapere anche tu come avviare una videochiamata di gruppo su WhatsApp Web, continua a leggere questo articolo e ti spiegherò come fare!

  • Premessa: cosa serve per videochiamare da WhatsApp Web
  • Come videochiamare su WhatsApp Web con Messenger Rooms

Premessa: cosa serve per videochiamare da WhatsApp Web

Prima di tutto, devi sapere che non è stato ancora creato un modo diretto per chiamare i tuoi contatti direttamente dalla versione online o Desktop di WhatsApp Web. Esiste però uno stratagemma collegato a WhatsApp, in quanto il proprietario è lo stesso di Facebook, che è appunto quello delle Messenger Rooms, il sistema di videochiamate di Facebook ben integrato in WhatsApp e totalmente legale.

Cosa ti serve quindi per avviare una videochiamata di gruppo su WhatsApp Web? Innanzitutto un account su WhatsApp, che sicuramente già avrai sul tuo smartphone. Da lì, infatti, potrai collegarti al tuo computer per effettuare comodamente la videochiamata su uno schermo più grande, facendo l’accesso alla versione online di WhatsApp Web o scaricando la versione Desktop.

Inoltre, è necessario che l’utente che crea la stanza su Facebook abbia, ovviamente, un account Facebook, mentre per gli altri utenti che intendono partecipare alla videochiamata di gruppo, l’account a questo social non è obbligatorio.

Vediamo ora come procedere per avviare una videochiamata di gruppo sul tuo computer.

Come videochiamare su WhatsApp Web con Messenger Rooms

Sia se scegli la versione online che la versione desktop, una volta collegato a Whatsapp Web ti ritroverai davanti alla seguente schermata. 

Per collegare il tuo account Whatsapp alla versione online, quindi, dovrai inquadrare il QR code con il tuo telefono. Per farlo, apri WhatsApp dal tuo smartphone e clicca sui tre puntini in alto a destra e poi sulla voce “WhatsApp Web”.

Una volta inquadrato il QR Code con il proprio smartphone, WhatsApp web sarà collegato ora al tuo account. Clicca sui tre puntini in alto a destra e poi sulla voce “Crea una stanza”.

A questo punto, ti verrà presentata l’opportunità di Messenger Rooms, in cui potrai creare una stanza ed inviare poi il suo link per far partecipare tutti gli utenti del gruppo alla tua videochiamata.

Clicca su “Continua in messenger” e, se non lo hai ancora fatto, esegui l’accesso al tuo account di Facebook.

A questo punto, ti verrà data l’opportunità di creare una stanza a tuo nome (secondo il nome con cui sei registrato a Facebook) e ti verrà chiesto il consenso di accedere al tuo microfono e alla tua fotocamera. Una volta cliccato su “Consenti” entrambe le volte, ti basta solo copiare il link che appare al centro dello schermo ed incollarlo sulla chat di gruppo di Whatsapp, o su qualsiasi altro mezzo di comunicazione preferisci. 

Gli utenti a cui invii il link potranno accedere alla videochiamata di gruppo o dall’app di Messenger o dalla versione online di Messenger.com

Leggi anche: