Sai qual è il tuo impatto ambientale? Scoprilo con le app

Sai qual è il tuo impatto ambientale? Scoprilo con le app

20/07/2022 0 By Rosy Chianese

Risparmio energetico, riduzione dello spreco alimentare, monitoraggio dell’impatto ambientale, grazie al tuo smartphone oggi puoi riuscire ad adottare uno stile di vita all’insegna della sostenibilità. Infatti, sono sempre più numerose le app ecosostenibili che ti aiuteranno ad adottare dei piccoli accorgimenti per salvaguardare il pianeta. Vediamo quali sono.

Calcola il tuo impatto ambientale con OroEco

Quest’app è disponibile sia per iOS che Android e ti aiuterà a calcolare accuratamente il tuo impatto ambientale monitorando ciò che fai quotidianamente. Nello specifico terrà traccia della tua impronta ecologica, in termini di viaggi, alimentazione, abitudini domestiche e shopping. Una caratteristica molto utile di OroEco è quella di calcolare il potenziale risparmio di CO2 che si può ottenere nel caso in cui vengano adottati alcuni comportamenti che ti verranno suggeriti direttamente dall’app. È inoltre possibile confrontarsi con altri utenti e confrontare i risultati ottenuti, in modo tale da tenere alto lo stimolo di migliorare l’impatto ambientale.

Stop allo spreco dell’acqua con Waterprint

Si tratta di un’applicazione che calcola il tuo consumo idrico, aiutandoti a capire come poter risparmiare acqua. Waterprint, in base a ciò che mangi, bevi o indossi terrà conto dell’acqua utilizzata. Ad esempio il sistema è in grado di calcolare la quantità d’acqua che viene utilizzata per far crescere una mela, o per produrre una camicia o, ancora, per produrre un chilo di carne. Waterprint è disponibile solo su iOS ed è definita come una delle migliori app di supporto nelle scelte sostenibili ed intelligenti.

Imparare a riciclare con iRecycle e Junker

Una delle attività più importanti quando si parla di sostenibilità ambientale è quella di riciclare in modo corretto. Se stai cercando un’app che ti aiuti a trovare delle opportunità di riciclaggio intorno a te, iRecycle sarà il tuo miglior alleato. Hai bisogno di riciclare batterie, carta, metallo, sostanze chimiche o altre cose di cui non hai più bisogno? iRecycle ti dirà come e dove riciclare nel modo giusto. Simile a iRecycle c’è Junker. Un’altra app dedicato al riciclo ma con un’importante particolarità: riesce a riconoscere i prodotti direttamente dal codice a barre. Ti basterà avvicinare il tuo smartphone al codice a barre e ti verranno fornite tutte le informazioni utili in merito allo smaltimento di quel determinato prodotto.

GreenChoice: scegliere il cibo sostenibile

Anche le nostre scelte alimentari influenzano molto l’impatto ambientale sul nostro pianeta. Sicuramente non è facile capire come fare scelte sostenibili quando siamo al supermercato, davanti a migliaia di prodotti. GreenChoice è l’app che ti faciliterà la scelta, aiutandoti nell’acquisto di prodotti che rispettano la tua salute e l’ambiente. L’utilizzo è semplicissimo, puoi sia cercare che scansionare il prodotto e GreenChoice ti indicherà tutte le informazioni utili, oltre che dei suggerimenti “personalizzati”.

Per ridurre il tuo impatto ambientale, puoi mettere in atto subito queste 5 azioni:

  1. Evita la plastica usa e getta
  2. Consuma meno energia elettrica
  3. Fai docce più brevi
  4. Non sprecare
  5. Compra meno oggetti

Ti consiglio di leggere anche…

L’impatto delle Big di internet sul riscaldamento globale

Xbox è il futuro verde: giochi, console e packaging riciclabili al 100% entro il 2030

Come dire ad Alexa di piantare un albero