TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Qual è la differenza tra WordPress org e WordPress com?

Qual è la differenza tra WordPress org e WordPress com?

By ivananotarangelo

WordPress rappresenta un esempio di “modello di business open source”, perché è uno strumento pratico e, ad oggi, molto usato. WordPress, infatti, ha aperto opportunità importanti anche per i meno esperti del settore dell’Information Technology. Con questo strumento, infatti, molti hanno avuto la possibilità di aprire e gestire blog e siti internet, potendo ottenere un dominio e uno spazio sul web, installando il programma con pochissimi click. Per di più, le statistiche affermano che il 43% dei siti web sono realizzati attraverso WordPress. Si tratta di una piattaforma molto lineare e dalla struttura semplice; mette a disposizione 9000 modelli, 60000 plugin, in grado di attivare funzionalità ed opzioni personalizzate, oltre che molto innovative. Se si desidera aprire un sito web o un blog, WordPress è la soluzione ideale. Ma WordPress offre una duplice alternativa, consentendo all’utente di scegliere tra WordPress org e WordPress com. Ma qual è la differenza tra WordPress org e WordPress com?

La differenza più grande tra WordPress com e WordPress org riguarda proprio il tipo di servizio offerto. Infatti, WordPress com è un hosting, progettato direttamente da WordPress stesso, che all’interno presenta un WordPress già installato. Allo stesso tempo, nasconde delle limitazioni importanti, che vengono superate, sulla base del piano che si decide di acquistare, in relazione alle proprie esigenze. WordPress org, invece, è il sito internet ufficiale, dove è possibile effettuare il download del software open-source, che poi si installerà sull’hosting. Quest’ultimo, invece, è un programma che non è sottoposto ad alcuno tipo di limitazione.

Pertanto, WordPress org è il sito da cui è possibile effettuare il download del software WordPress per poterlo installare su un qualsiasi hosting in circolazione. Si tratta del sito ufficiale del progetto open-source, da dove è possibile attingere informazioni sul funzionamento, sugli aggiornamenti del software e su cui è possibile fornire un contributo per un miglioramento del servizio. Nonostante si parli di installazione, l’utente non deve necessariamente possedere competenze in ambito informatico o dei linguaggi di programmazione. Il vantaggio di WordPress sta nel fatto che tutti possono usarlo e scaricalo, per realizzare blog, siti vetrina oppure piattaforme di e – commerce. Con WordPress.org è possibile ricorrere all’uso di plugin e temi senza limiti, così da poter realizzare le pagine del sito. L’unico requisito richiesto è quello di avere un dominio e un hosting su cui installare WordPress.

WordPress com invece, rappresenta un servizio, per cui non richiede niente da scaricare. Infatti, è un hosting riservato a WordPress. In questo caso, sarà sufficiente effettuare un’iscrizione e, subito dopo, si ha la possibilità di realizzare il proprio blog, sito o piattaforma e-commerce. WordPress com ha già tutto impostato, pronto per l’uso. Al momento WordPress com mette a disposizione 5 differenti pacchetti. Il primo è completamente gratuito ed offre uno spazio web di 3GB su dominio di terzo livello; in un secondo momento ci sono i differenti piani a pagamento, a partire da 4€ al mese per la versione personale, fino ad arrivare a 45€ al mese per la versione e – commerce. Più aumentano i prezzi, maggiore sarà la presenza di opzioni e funzionalità a disposizione dell’utente.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading