5 Giochi arcade che sono tornati di moda

5 Giochi arcade che sono tornati di moda

15/11/2019 0 Di Redazione

Fra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ‘80, era estremamente comune trovare nelle sale giochi, ma anche in ristoranti, bar e luoghi pubblici di vario tipo, quelle grandi macchine a gettoni o a monete meglio note come “videogiochi arcade”. Questo tipo di intrattenimento ebbe un grande successo, tanto che alcuni titoli come Space Invaders, Pac-Man e Mario Bros sono entrati a pieno titolo nell’immaginario collettivo. Nonostante il fisiologico calo di attenzione nei confronti dei giochi arcade, dovuto al successivo sviluppo dei videogiochi per computer, per console ed infine per dispositivi mobili, alcuni titoli stanno prendendo nuovamente piede. Scopriamo quali. 

Tetris

Il popolarissimo gioco che consiste nell’incastrare alla perfezione blocchi di mattoncini colorati, sembra essere senza tempo. Ideato nel 1984 dal programmatore russo Aleksej Leonidovič Pažitnov, Tetris è disponibile gratuitamente su diversi siti web e anche come applicazione nell’Apple Store e in Google Play. 

PAC-MAN 256

Si tratta di una rivisitazione del grande classico ad opera di Hipster Whale e BANDAI NAMCO Studios Vancouver, che hanno ricreato perfettamente l’universo originale di PAC-MAN dell’ideatore Toru Iwatani per consentire un’esperienza moderna su dispositivi mobili. Il gioco è disponibile negli store Apple e Android ma anche nelle versioni per PC, XBOX ONE e PS4.

Bowmasters 

Questo semplice arcade richiede al giocatore di annientare il proprio avversario con l’arma caratteristica del proprio personaggio, da un semplice arco fino a delle bombe incendiarie. Anche Bowmasters è disponibile gratuitamente per Android ed iPhone.

Final Freeway 2R

Un grande classico da sala giochi nell’ambito dei racing game. Il giocatore, alla guida della sua auto da corsa, deve cercare di arrivare in tempo al traguardo evitando abilmente tutti gli ostacoli su strada. La versione disponibile per Android e IPhone permette di scegliere fra 14 percorsi e 3 personaggi. 

Asteroids 

Si tratta di uno sparatutto multidirezionale a tema spaziale pubblicato nel 1979 da Atari e considerato come uno dei videogiochi più famosi della storia. Lo scopo del gioco è quello di guidare una navicella spaziale sparando per distruggere asteroidi e dischi volanti, facendo però attenzione a non entrare in collisione con gli stessi. Anche questo gioco è presente negli store Apple e Android. 

Insomma, ce n’è per tutti i gusti e chi non si accontentasse di giocare tramite smartphone o pc può dare un’occhiata a My Arcade, azienda che propone una vasta gamma di prodotti per amanti del retrograming o attendere dettagli sull’uscita in Europa di Neo Geo Arcade Stick Pro, il nuovo hardware di SNK contenente 20 giochi di combattimento. Il prodotto, rilasciato in Giappone a metà novembre 2019, può essere utilizzato sia come console che come arcade stick.