TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Ripristinare Google Play Store Su Android

Ripristinare Google Play Store Su Android

By nicolacuna

Utilizzando un dispositivo Android, potrebbe capitare che il Play Store di Google abbia dei problemi, come per esempio che non si apra, che non carichi o non sia possibile scaricare le applicazioni. 

Tutto nella norma, non aver paura. Ti basta seguire qualche semplice passaggio per ripristinare tutte le sue funzioni. Nella peggiore delle ipotesi ti basta disinstallare e reinstallare Google Play Store per tornare ad usarlo normalmente. 

La prima cosa che devi fare è quella di assicurati di avere una connessione dati mobili o WiFi stabile. Se la tua connessione internet risulta ottimale e non dovesse manifestare problemi, allora prova a svuotare la cache e cancellare i dati del Play Store per ripristinare le originali funzionalità dell’App e risolvere i problemi. 

Per fare questo devi soltanto:

  1. Aprire l’app impostazioni del dispositivo che stai usando;
  2. Toccare su App e Modifiche, quindi su Mostra tutte le app;
  3. Andare su Google Play Store;
  4. Scegliere Spazio di archiviazione e Svuota Cache;
  5. Scegliere l’opzione Cancella Dati;
  6. Riaprire il Play Store e controllare se il problema è stato risolto.

Se ancora dovessero persistere dei problemi allora prova. semplicemente, a riavviare il dispositivo che stai usando. Oppure, ancora più semplicemente, prova a spegnerlo e poi riaccenderlo.

Potrebbe ancora non bastare, quindi un altro passaggio molto importante che potresti seguire sarebbe quello di disinstallare e reinstallare il Play Store di Google sul tuo dispositivo, come accennato in precedenza. Non devi fare altro che:

  1. Controllare la stabilità della tua connessione;
  2. Aprire l’app Impostazioni del dispositivo che stai usando;
  3. Andare su App e Notifiche;
  4. Scegliere Google Play Store;
  5. Toccare su Altro (i tre puntini posti in verticale) e Disinstalla aggiornamenti;
  6. Aprire il Google Play Store e riprovare a scaricare il contenuto.

Ancora un altro suggerimento. Se dopo aver eseguito questi passaggi i problemi dovessero ancora persistere non permettendoti il corretto utilizzo dell’app, allora non ti resta che controllare gli aggiornamenti di sistema Android e verificare che il tuo dispositivo li abbia eseguiti. 

Usufruire di un sistema Android aggiornato, infatti, è fondamentale per il corretto funzionamento di app come Google Play

In questo caso, però, la modalità di verifica degli aggiornamenti del sistema Android non è universale: cambia a seconda del dispositivo in questione. 

In ogni caso è probabile che tu debba nuovamente aprire le impostazioni del dispositivo che stai utilizzando, toccare sistema, quindi scegliere l’opzione Avanzate, infine Aggiornamento di Sistema

Ora dovresti essere in grado di verificare la presenza di ulteriori aggiornamenti di sistema e, in caso positivo, di eseguirli. 

Ecco che, così facendo, avrai ripristinato Google Play Store sul tuo dispositivo Android.

Niente di più semplice, quindi, il tuo Google Play Store è di nuovo pronto ad essere utilizzato!

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading