TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come disattivare Bixby su Samsung A52 5G se ti dà fastidio

Come disattivare Bixby su Samsung A52 5G se ti dà fastidio

By auroraoddi

Bixby è l’assistente virtuale di Samsung che studia le ricerche degli utenti e seleziona i risultati che si adattano ai loro gusti. Le opinioni su Bixby sono contrastanti. Alcuni utenti lo usano instancabilmente, mentre altri semplicemente non lo usano.

Nato quindi come l’assistente di Samsung, non ha riscontrato lo stesso successo di Google Assistant e Siri per Google e Apple. Bixby è stato creato per collegare diversi dispositivi Samsung e di conseguenza poter lavorare su diverse piattaforme. Si attiva con un pulsante apposito che si trova sugli smartphone e assicura che l’assistente sia sempre pronto a gestire qualsiasi bisogno degli utenti.

Ha però dei punti deboli ovvero, se non disponete di uno smartphone Galaxy, Bixby non è l’assistente che fa al caso vostro. Se vi trovate su un Samsung Galaxy più recente e vi ritrovate con l’assistente virtuale personalizzato di Samsung ci sono buone notizie, è finalmente facile eliminarlo completamente.

Come disattivare Bixby su Samsung A52 5G

Per prima cosa tenete presente che Bixby non funzionerà se non avete effettuato l’accesso al vostro account Samsung, quindi se non state utilizzando altre funzionalità specifiche di Samsung, potete facilmente disconnettervi nella sezione Gestisci account nelle impostazioni del vostro telefono.

Se invece avete effettuato l’accesso all’account Samsung l’opzione Bixby Voice risulterà attiva. Mentre gli assistenti di Google e di Apple si attivano rispettivamente con “Hey Google” e “Hey Siri”, la frase “Hey Bixby” è abbastanza improbabile che venga pronunciata e di conseguenza è difficile che si attivi facilmente come gli altri assistenti.

Potete ugualmente disattivare l’opzione seguendo questi passaggi:

  • Aprite l’app Bixby.
  • Selezionate il menu laterale e fate tap sull’icona delle impostazioni e disattivate l’impostazione di attivazione vocale.

Finalmente, l’esperienza con il vostro dispositivo Samsung Galaxy continuerà senza l’assistente digitale dell’azienda.

I telefoni Samsung più recenti aprono Bixby grazie al tasto laterale, ovvero il tasto che si utilizza per spegnere o accendere il telefono. Avete la possibilità di cambiare questa impostazione.

  • Sulla schermata iniziale del vostro telefono, scorrete verso il basso per espandere le impostazioni rapide.
  • A questo punto vedrete un’icona di alimentazione nell’angolo in alto a destra, selezionate le impostazioni del tasto laterale.
  • Arrivati fin qui avete la possibilità di scegliere le opzioni che preferite per il tasto che attiva Bixby, tra cui la modalità spegnimento.

Assistenti vocali: pro e contro

Gli assistenti vocali stanno diventando sempre più popolari, rendendo la tua casa più intelligente e facilitando molte attività. Eppure, il loro utilizzo solleva dubbi sulla protezione del materiale registrato e sulle possibili vulnerabilità dal punto di vista della privacy e della sicurezza informatica.

Un assistente vocale è un oggetto intelligente, abilitato da un software che tramite meccanismi di machine learning deep learning riconosce il linguaggio naturale e sfrutta l’auto apprendimento per migliorarsi e diventare sempre più preciso in fase di ascolto, comprensione e di risposta.

Per raggiungere questo risultato sono necessarie la componente tecnologica e quella umana. Tutte le nostre interazioni con dispositivi e servizi vengono archiviate, di conseguenza il machine learning ha la possibilità di elaborare dati e migliorare sempre di più la sua capacità. Questo fattore però genera il problema della conservazione sicura dei dati in modo da non poter essere condivisi da chi non ne ha diritto.

Inoltre, oggi è fondamentale l’input umano, qui può nascere un’ulteriore preoccupazione per la privacy. Infatti, per migliorare la precisione dei sistemi di riconoscimento vocale, è necessario consentire a team di migliaia di persone in tutto il mondo di ascoltare e analizzare le registrazioni vocali all’interno di case o uffici, senza accesso ufficiale alle loro identità. Per questo ecco alcuni consigli:

  • Attenzione quali account connettete al vostro assistente vocale
  • Cancellate con regolarità le registrazioni sensibili
  • Se non state utilizzando l’assistente vocale, mettetelo in muto
  • Quando possibile, utilizzate l’autentificazione a due fattori
  • Disabilitate tutti i servizi che non utilizzate
  • Evitate di salvare le password su siti non sicuri

Ti consiglio di leggere anche…

Come si fa a togliere la maiuscola automatica su Android (Samsung e Huawei)

Dove si trova il PIN della SIM Iliad e come si fa a togliere (Xiaomi, Samsung e Huawei)

Perché la Samsung rallenta le mie Apps sul Galaxy S22

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading