Come si fa a non ritagliare l’immagine del profilo WhatsApp

Come si fa a non ritagliare l’immagine del profilo WhatsApp

Se usi WhatsApp come strumento principale per inviare i tuoi messaggi, almeno una volta nella vita avrai pensato a quanto fosse fastidioso il fatto che l’applicazione non permetta di inserire un’immagine del profilo per intero.

Si cerca sempre di far includere tutte le porzioni più importanti della foto, ma comunque si lascia sempre fuori qualcosa di altrettanto importante, che invece si vorrebbe far vedere lo stesso. Quindi, come si fa a non ritagliare l’immagine del profilo WhatsApp nel momento in cui la si inserisce?

Come impostare l’immagine profilo di WhatsApp per intera

Una delle cose più fastidiose e limitanti di WhatsApp è sicuramente l’immagine del profilo tagliata. Quante volte ti è capitato di dover lasciare fuori dalla foto del profilo una parte importante, che non avresti comunque voluto togliere?

Fortunatamente, esiste più di un modo per impostare l’immagine profilo di WhatsApp per intera, e farlo è molto più semplice di quanto pensi, sia che tu abbia un iPhone e sia che tu abbia un Android.

1. Mettere la foto profilo per intero su WhatsApp senza app

La prima soluzione per risolvere il problema della foto profilo ritagliata su WhatsApp è un’opzione un po’ “casereccia”, che non richiede l’uso di nessuna applicazione di terze parti.

Quello che devi fare è aprire la Galleria del tuo telefono e individuare la foto che vuoi impostare come immagine del profilo di WhatsApp. Selezionala e fai uno screenshot alla foto. Ora, apri WhatsApp e vai alle Impostazioni dell’app.

Quindi, fai tap sulla tua attuale immagine del profilo, dove c’è scritto anche il tuo nome e la tua descrizione. A questo punto, fai tap di nuovo sulla foto profilo e vai sull’icona della matita per modificare l’immagine.

Seleziona l’opzione Galleria, individua lo screenshot della foto che hai appena fatto e vedrai che non risulterà più ritagliata.

Quindi, per finire, impostala come immagine del profilo, facendo tap sulla voce Fine.

2. Mettere la foto profilo per intero su WhatsApp con WhatsCrop

Un’altra soluzione per risolvere il problema dell’immagine profilo ritagliata su WhatsApp è utilizzare, invece, un’applicazione apposita, che regola automaticamente la foto in questione, così da non lasciare fuori parti importanti dell’immagine. Un’app di questo genere che ti consiglio di utilizzare è WhatsCrop, disponibile sia per dispositivi Android che per dispositivi iOS.

Quello che devi fare è installare l’app WhatsCrop dallo store del tuo smartphone, Google Play Store se hai un Android, App Store se hai un iPhone.

Una volta scaricata l’app, aprila e fai tap sul pulsante Select Photo. Consenti all’applicazione di accedere alle tue foto e seleziona l’opzione Galleria. Quindi, individua la foto che vuoi impostare come immagine del profilo di WhatsApp e selezionala.

Ora, tutto quello che devi fare è far rientrare la foto per intera all’interno del riquadro. Quindi, allarga il riquadro per far includere tutta l’immagine e, una volta finito, fai tap sull’icona di spunta, in alto a destra della schermata. Qui puoi modificare l’immagine anche con dei filtri, la puoi ruotare, e puoi scegliere il colore dello sfondo laterale.

Una volta finito, anche qui, fai tap sull’icona di spunta, in alto a destra della schermata e, per finire, seleziona il pulsante Set Whatsapp Dp, e termina facendo tap su Fine.

Ti consiglio di leggere anche…

Come si fanno le scritte particolari su WhatsApp

Cosa sono le community di WhatsApp e come creare i sottogruppi

Come scrivere a se stessi su WhatsApp (Android e iPhone): la nuova funzione che adorerai