TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Scopri se anche tu hai utilizzato una delle peggiori password del 2022

Scopri se anche tu hai utilizzato una delle peggiori password del 2022

By fogliotiziana

NordPass svela il suo studio annuale delle password più utilizzate al mondo e la valutazione della loro sicurezza. L’indagine si propone infatti di mostrare il tempo necessario per decifrare le password più utilizzate dagli utenti di Internet. L’obiettivo: rendere gli utenti consapevoli della scelta delle proprie password.

Per realizzare questo studio, NordPass ha collaborato con ricercatori indipendenti specializzati nella ricerca sugli incidenti di sicurezza informatica, che hanno valutato un database da 3 TB per stabilire le classifiche delle password più frequenti in 30 paesi.

Le password più utilizzate in Italia nel 2022

Nel 2022 l’osservazione rimane identica agli anni precedenti: le password più utilizzate sono deboli. In effetti, la top 10 stabilita per l’Italia mostra una maggioranza di password che possono essere decifrate in meno di 1 secondo da persone malintenzionate. A cominciare dall’imbattibile sequenza di numeri 123456, che rimane la password più scelta dagli utenti italiani e una delle meno sicure. È stata utilizzata 17.072 volte nel 2022.

Le prime 10 password più utilizzate in Italia sono le seguenti:

  1. 123456
  2. 123456789
  3. password
  4. ciao
  5. juventus
  6. napoli
  7. ciaociao
  8. 12345
  9. 12345678
  10. martina

Password deboli, una cattiva pratica diffusa nel mondo

La sequenza numerica 123456 compare anche al 2° posto nella classifica delle password più frequenti in tutti i paesi. Pertanto, è stata utilizzata 1.523.537 volte in tutto il mondo nel 2022, mentre “password” è al primo posto nella classifica delle password più comuni al mondo, utilizzata 4.929.113 volte.

Gli eventi attuali e gli eventi popolari influiscono sulla scelta delle password

Lo studio condotto da NordPass mostra che notizie ed eventi, soprattutto cinematografici, possono avere un ruolo nella scelta delle password. Così, la cerimonia degli Oscar, che è molto popolare ogni anno, ha spinto molti utenti a scegliere la password “Oscar”, utilizzata 62.983 volte nel 2022. D’altra parte, il film “Batman”, la serie “Euphoria” o la Disney Il film d’animazione degli studios “Encanto”, è stato tra le uscite più popolari nel 2021-2022. Pertanto, lo studio rivela che la password “batman” è stata utilizzata 2.562.776 volte, “euforia” 53.993 volte e “encanto” 10.808 volte.

Inoltre, le categorie più popolari per le password utente rimangono sostanzialmente le stesse:

  • Marchi di moda,
  • Parolacce,
  • Gli sport,
  • Film,
  • Artisti,
  • Videogiochi,
  • Auto,
  • Cibo.

5 consigli per la scelta di una password sicura

Al fine di modificare le cattive pratiche degli utenti in merito alle loro password e alla protezione dei dati personali, NordPass condivide suggerimenti per una scelta più attenta:

  • Scegli una password lunga e complessa: si consiglia di optare per una password di almeno 12 caratteri, comprensiva di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli.
  • Non riutilizzare le password: l’utilizzo della stessa password per account diversi rende più facile per gli hacker.
  • Controlla regolarmente i tuoi account: controlla che gli account che utilizzi, ma anche quelli a cui non ti colleghi più, non siano stati compromessi. Inoltre, sentiti libero di chiudere gli account inutilizzati. In effetti, rappresentano un rischio per la tua sicurezza online, perché non saprai se sono stati hackerati o meno.
  • Aggiorna regolarmente le tue password: si consiglia vivamente di controllare regolarmente la qualità delle tue password, di identificare quelle deboli, riutilizzate o vecchie e di rafforzare la tua sicurezza con nuove password complesse.
  • Scegli uno strumento specializzato: i gestori di password sono strumenti molto utili per archiviare le tue password e accedervi in ​​modo sicuro. Identificano la qualità delle tue password e generano automaticamente quelle complesse.

Ti consiglio di leggere anche…

Come esportare preferiti e password da Chrome in pochi clic

Qual è il miglior gestore di password, a cosa serve e perché dovresti utilizzarlo

Come creare una password sicura, ma facile da ricordare

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading