Bitcoin Bitcoin -2.43% $39791.44
-2.43%
51197.63 BTC $746888298496.00

Scrivere e pubblicare articoli con Linkedin Articles

Scrivere e pubblicare articoli con Linkedin Articles

01/12/2020 0 By miriampaterna

Se il tuo obiettivo è quello di cercare lavoro o di cambiarlo in cerca di uno nuovo, sicuramente saprai che Linkedin è il social più adatto per questo tuo scopo. Il social network per il mondo del lavoro, infatti, offre ai suoi utenti non solo la possibilità di registrare e mostrare il tuo curriculum vitae, ma permette di presentare i propri contenuti attraverso numerose impostazioni personalizzabili e professionali, quali post, articoli e molto altro. 

Se vuoi sapere ad esempio come scrivere e pubblicare articoli con Linkedin Articles, continua a leggere questo articolo! Ti spiegherò innanzitutto cos’è esattamente un articolo ed in cosa differisce da altri contenuti, come i post; vedremo poi insieme come pubblicarlo e come scriverlo!

  • In cosa differisce un articolo da un post Linkedin
  • Come scrivere un articolo su Linkedin
  • Come pubblicare un articolo su Linkedin

In cosa differisce un articolo da un post Linkedin

Sicuramente avrai sentito parlare, più che degli articoli, dei post pubblicati su Linkedin o degli aggiornamenti di stato su Linkedin. Questo tipo di contenuti, però, sono limitati ad una lunghezza massima di 1300 caratteri. 

Se invece vuoi una maggiore opportunità di mostrare le tue conoscenze e competenze e farti conoscere, almeno inizialmente, attraverso una descrizione dettagliata della tua esperienza lavorativa, l’articolo è quello che fa per te: ha un limite di 125.000 caratteri, più che sufficienti per aumentare la tua visibilità sulla piattaforma.

Inoltre, grazie alla pubblicazione degli articoli è possibile avere un archivio di tutti gli articoli da te pubblicati, nel quale sarà più visibile di tutti l’ultimo articolo da te scritto (per metà della schermata) ed in basso tutti gli altri. In questo modo, gli utenti che vogliono conoscerti potranno sapere sia i contenuti fondamentali e più recenti sul tuo conto, sia le tue esperienze e racconti passati.

Come scrivere un articolo su Linkedin

Prima di iniziare a scrivere un articolo, devi sapere che tutti i membri di Linkedin possono scrivere e pubblicare articoli, ma è possibile farlo al momento solo da pc e non da dispositivi mobili.

Quindi, apri sul tuo computer Linkedin nella sua versione desktop o dal sito, vai nella home page e clicca sulla voce “Scrivi un articolo” presente in alto.

Ti apparirà un editor di testo in cui puoi inserire il titolo nella sezione apposita e poi iniziare a scrivere il tuo contenuto nella sezione “Scrivi qui”. 

Oltre al semplice testo, puoi aggiungere al corpo dell’articolo immagini ed altri contenuti multimediali, per un maggiore impatto visivo. Un’altra aggiunta molto utile alla tua visibilità può essere un’immagine di copertina dell’articolo, che potrai aggiungere sempre dal tuo dispositivo o da un account in Cloud, cliccando sull’icona dell’immagine presente in alto.

Come pubblicare un articolo su Linkedin

Una volta terminato il tuo articolo nella parte testuale e grafica, puoi procedere con la pubblicazione: in alto a destra, troverai il tasto “Pubblica”, clicca su di esso se sei sicuro della tua anteprima.

Se invece vuoi visualizzare un’anteprima prima della pubblicazione, sappi che non c’è un modo diretto per vederla; tuttavia, puoi condividere la bozza del tuo articolo con altri, prima di pubblicarlo, seguendo le istruzioni a questo link del sito ufficiale.

Una volta pubblicato l’articolo, potrai comunque modificarlo o eliminarlo quando vuoi, anche se è già stato pubblicato.