Creare un sito web

Creare un sito web

16/04/2021 0 By miriampaterna

Al giorno d’oggi, disporre di uno spazio sul web è una necessità fondamentale per qualsiasi azienda, business o progetto professionale individuale. Questo perché il web è diventato ormai lo spazio prediletto dagli utenti per cercare informazioni su un brand, un prodotto o un servizio e quindi qualsiasi azienda o professionista di qualsiasi settore ha bisogno di un sito per interagire direttamente con il proprio target ed avere maggiore visibilità, che sia esso fai da te o professionale, privato o pubblico.

Se però non possiedi le capacità tecniche ed informatiche per creare un sito web da zero e/o la tua azienda non dispone del budget necessario per pagare dei professionisti per farlo, sappi che nulla è perduto: esistono tantissime piattaforme online gratuite per creare siti web, chiamate CMS. Se vuoi sapere meglio di cosa si tratta, cosa sono e come funzionano i CMS, quali sono i più utilizzati e come creare un sito web da zero in modo semplice e gratuito, continua a leggere questo articolo e saprai tutto ciò che c’è da sapere a riguardo!

Creare un sito web online da zero: cos’è un CMS

CMS è l’acronimo che sta per Content Management System e si tratta di un tool online che permette di creare un sito web e di facilitare la gestione dei contenuti di siti web, svincolando il webmaster da conoscenze tecniche specifiche di programmazione web. Si tratta quindi di strumenti molto semplici ed intuitivi che permettono anche agli utenti meno esperti e meno al passo con la tecnologia di effettuare in pochi e semplici passi la creazione di un sito web.

Esistono diversi CMS gratuiti e semplici da utilizzare: tra i più celebri troviamo sicuramente Google Sites e WordPress. Vediamo insieme come funzionano e come utilizzarli per creare un sito web da zero gratis.

Come creare un sito web gratis con Google: tutorial

Google Sites è uno dei tanti servizi gratuiti compresi nella grandiosa suite di Google. Esso permette di creare semplici ed ordinati siti web anche a chi non conosce nulla di programmazione con poche e semplici mosse, tutte dettagliatamente spiegate nel tutorial del sito ufficiale. Per averne un riassunto dei passaggi principali su come creare un sito web gratis con Google, leggi questo articolo sul nostro blog e segui le tappe principali per la creazione del tuo spazio online: avrai bisogno solo di un account Google e poi potrai iniziare a scegliere il titolo, il tema, l’immagine di copertina ed i vari contenuti di ogni pagina del tuo sito. Potrai inoltre inserire caselle di testo, immagini, video di Youtube, caroselli di immagini e tanto altro.

Se invece non devi creare un nuovo sito web ma devi trasformare un sito creato in precedenza con la vecchia versione di Google Sites in quella nuova, ti consiglio questo articolo nel nostro blog.

Come creare un sito web gratis con WordPress

Uno strumento che dispone invece di molte più funzionalità e plugin avanzati, ma che infatti è anche leggermente più complesso da utilizzare, è WordPress, un altro CMS gratuito che permette agli utenti meno esperti di creare siti web e blog gratis online. 

Prima di installare WordPress, è bene porsi 5 quesiti elencati in questo articolo, dopo di che è possibile creare blog e diversi tipi di siti web, compresi gli e-commerce attraverso la gestione di impostazioni in modo veloce, intuitivo e soprattutto gratuito.

Si tratta di un software open source ed è quindi in continuo miglioramento grazie all’aiuto di migliaia di sviluppatori, esperti, blogger e utenti di tutto il mondo che continuamente contribuiscono alla sua riscrittura. Contiene infine un pannello di controllo da cui è possibile gestire con dei semplici clic o “drag and drop” la parte grafica e contenutistica del sito.