Si possono scaricare i film su Netflix?

Si possono scaricare i film su Netflix?

14/06/2020 0 Di miriampaterna

Netflix è il servizio di streaming online con la libreria di film, serie tv, cartoni e programmi televisivi più completa che possiamo trovare. Unica pecca di questo portale è la necessità di essere connessi a una rete internet oltretutto abbastanza veloce per poter apprezzare al meglio tutti i suoi contenuti senza interruzioni.

Purtroppo capitano momenti in cui non possiamo essere connessi alla rete, per esempio quando siamo in aereo o in viaggio all’estero, occasioni in cui sarebbe veramente comodo passare il tempo con una serie televisiva, oppure semplicemente la nostra rete telefonica di casa ha deciso di smettere di funzionare. Per queste situazioni Netflix ha previsto la possibilità di scaricare sul vostro dispositivo qualsiasi contenuto, una funzione molto comoda ma che presenta alcune piccole condizioni. 

Andiamo adesso a vedere di quali condizioni si tratta e come scaricare contenuti multimediali da vedere quando siamo offline.

  • Condizioni sui servizi di download di netflix
  • Come scaricare contenuti da vedere offline
  • Impostazioni per i download

Condizioni sui servizi di download di netflix

Netflix è un servizio ad abbonamento che presenta tre piani distinti:

Come possiamo vedere dall’immagine, in base al prezzo che decidiamo di pagare, non solo abbiamo la possibilità di avere più profili, quindi vedere i nostri contenuti su più schermi (a risoluzioni sempre migliori), ma possiamo anche scaricare i video su uno o più dispositivi (sempre in base al piano tariffario). Analizzando bene la tabella notiamo che il download è possibile solo su cellulari e tablet, quindi non è possibile scaricare alcun contenuto da vedere in futuro né sul pc di casa, né su nessun altra piattaforma (come Ps4, Smart Tv, XBox, Amazon Fire Stick). Nonostante ciò non esiste un limite per quanti filmati possiamo avere a disposizione fuori dalla rete, tranne il limite fissato dalla capienza in memoria del nostro dispositivo.

Come scaricare contenuti da vedere offline

Scaricare qualsiasi contenuto multimediale da Netflix è veramente semplice, basterà aprire il video che ci interessa dal nostro telefono o tablet e premere sul tasto “Scarica”.

Per trovare tutti i nostri filmati salvati apriamo la sezione “Download” nella barra di navigazione e avremo la nostra lista completa.

Impostazioni per i download

Netflix permette all’utente di configurare molte funzionalità del servizio di download dalla sezione impostazioni:

Come possiamo vedere è possibile scegliere se effettuare il download solo con rete Wi-Fi oppure anche con la rete mobile

Una nuova funzionalità è lo “Smart Downloads”: abilitandola, Netflix scaricherà in automatico le puntate successive delle serie tv che abbiamo in memoria, una volta che è stata ultimata la loro visione. Il servizio è molto intuitivo e tiene conto di quante puntate abbiamo scaricato. 

Per esempio, se scarichiamo tre puntate e ne vediamo due, la prossima volta che ci connettiamo a una rete Wi-Fi, i due episodi saranno rimossi e partirà in automatico il download di altri due, così che avremo sempre tre episodi scaricati da vedere.

Inoltre, dalle impostazioni possiamo anche scegliere la qualità dei video e la loro posizione, se in memoria interna o esterna.Infine abbiamo la possibilità di eliminare tutti i contenuti che abbiamo salvato.