La tua Smart TV nasconde un modo segreto per migliorare l’aspetto dei videogiochi

La tua Smart TV nasconde un modo segreto per migliorare l’aspetto dei videogiochi

08/11/2022 0 By fogliotiziana

Negli ultimi anni le Smart TV hanno implementato tutti i tipi di soluzioni per permetterci di giocare ai videogiochi. Se non hai dimestichezza con le impostazioni della TV, potresti aver perso questa modalità che migliora le prestazioni dei videogiochi e l’aspetto.

Alcuni marchi di TV come Samsung rileveranno le tue console di gioco connesse come Xbox Series X, Xbox One S/X e PlayStation e le collegheranno automaticamente alla Modalità gioco, senza che tu debba modificare alcuna impostazione aggiuntiva. Quando si collega un PC o con altre marche di Smart TV, sarà necessario eseguire la configurazione manualmente.

Quali sono i vantaggi della modalità gioco su Smart TV

L’abilitazione o la configurazione della Modalità gioco fornisce una qualità dell’immagine ottimizzata per l’output dei videogiochi e, soprattutto, una bassa latenza. La bassa latenza consente un gameplay più fluido senza sfocatura del movimento o interruzioni anche su uno schermo di grandi dimensioni.

Attraverso l’uso di queste configurazioni prefabbricate, che si concentrano in particolar modo sulla riduzione della latenza aggiunta e del conseguente input-lag, è possibile eliminare facilmente il maggior numero di elementi che implicano un certo tipo di elaborazione dell’immagine attraverso lo schermo. In parole povere, rimuovono le opzioni e ne configurano altre in modo che la rappresentazione di un’immagine sia “più semplice” per la smart TV.

Come abilitare la modalità di gioco sulla Smart TV delle principali marche (LG e Panasonic)

Se la tua Smart TV è Samsung, come dicevamo prima, si attiva automaticamente in caso di collegamento di una console. Se desideri connettere il tuo PC o abilitare queste impostazioni su Smart TV di altre marche, dovrai farlo manualmente, in questo modo:

  • Premere il pulsante Tuning/123/Color sul telecomando.
  • Nelle impostazioni rapide, vai alla modalità gioco.
  • Seleziona Modalità gioco abilitata e Modalità gioco ora dovrebbe essere abilitata sul tuo PC.
  • Il produttore LG sottolinea l’importanza di abilitare questa modalità, ma da non confondere con Game Picture Mode, è un preset che ottimizza le impostazioni dell’immagine per i videogiochi mentre Game Mode comporta una differenza nell’elaborazione del segnale video.
  • Accedi al menu delle impostazioni del monitor e vai alla sezione Immagine. Qui vedrai l’opzione Modalità giochi o Modalità giochi. Puoi abilitarlo o disabilitarlo da qui.

Si prega di notare che la modalità gioco può essere attivata solo con sorgenti di ingresso video, ovvero: RGB, HDMI1, HDMI2. Non può essere utilizzato con la sorgente video Antenna. Quando si attiva la modalità gioco, i controlli dell’immagine come contrasto, luminosità, ecc. sono disattivati.

Per quanto riguarda Panasonic, non è spiegato come attivare questa modalità, vengono fornite piuttosto una serie di linee guida per ottenere la migliore qualità d’immagine quando si gioca ai videogiochi.

  • Seleziona l’ingresso HDMI a cui hai collegato la console.
  • Seleziona la modalità immagine in modalità gioco.
  • Nel menu immagine, disattivare il sensore ambientale.
  • Nell’impostazione della temperatura del colore, seleziona “Ambiente 2”.
  • Imposta la nitidezza sul valore “30”.
  • Disabilita tutte le regolazioni automatiche:
    – rimasterizzazione del colore
    – riduzione del rumore
    – rimasterizzazione mpeg
    – risoluzione rimasterizzata
  • In “Impostazioni avanzate”, scegli “Gamma colore” e “DCI-P3.
  • Riattivare il sensore ambiente.
  • Riattiva il bilanciamento del bianco.
  • Verificare che le modalità “VRR” e “Bypass 4K 120 Hz” siano attivate in “Opzioni impostazioni”.

Ti consiglio di leggere anche…

Come aggiornare l’app Amazon Prime video su smart TV (se non funziona)

Come scaricare TeaTV su Android, Smart TV o Fire TV per guardare film e programmi in streaming gratis

Come aggiungere o togliere applicazioni alla smart TV Samsung