TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come collegare smartphone Android alla TV con e senza cavo USB

Come collegare smartphone Android alla TV con e senza cavo USB

By Martina Di Giannantonio

Esistono diversi modi per poter collegare il proprio smartphone alla TV e fare l’operazione di mirroring, così da poter trasmettere video, foto o file audio sul televisore, direttamente dal cellulare.

Devi solo capire quale metodo sia più adatto alle tue necessità, e se hai uno smartphone Android, questa piccola guida può aiutarti a capire meglio come collegare lo smartphone alla TV, in base alla tua situazione.

Come faccio a vedere il cellulare sulla TV?

Se vuoi collegare il tuo cellulare alla TV, così da avere uno schermo più grande su cui guardare film e serie tv, o su cui proiettare le foto della tua Galleria, devi sapere che esistono soluzioni diverse per farlo, in base alla tipologia della tua televisione, se è una smart TV o se è una TV tradizionale senza WiFi. E in base a questo, potrai collegare lo smartphone alla tv, sia in modalità wireless, quindi senza fili, sia con il cavo.

Il primo metodo per poter collegare lo smartphone Android alla TV è quello per cui è possibile collegarlo senza l’uso dei cavi, quindi in modalità wireless. Questo è possibile grazie all’utilizzo di alcuni dispositivi che, collegati alla porta HDMI del televisore, ti permettono di fare il mirroring del cellulare, e ti permettono anche di rendere la tua TV non smart in una smart TV vera e propria. 

Quindi, sia che tu abbia l’una o l’altra tipologia di televisione, questi sono alcuni dei dispositivi che puoi utilizzare per collegare il tuo telefono al televisore:

1. Google Chromecast

Il primo dispositivo che puoi usare è il Chromecast di Google, che altro non è che una chiavetta da collegare alla porta HDMI del televisore, così da poter proiettare lo schermo del tuo smartphone direttamente su quest’ultimo.

Ne esistono di due tipi diversi. C’è la versione base, più economica, che supporta una risoluzione Full HD, oppure, c’è la versione con Google TV, che supporta invece una risoluzione in 4K e ha anche il telecomando. 

Dopo aver collegato la chiavetta alla porta HDMI del televisore e aver effettuato la configurazione del Chromecast, tramite l’app Google Home, scaricabile dal Google Play Store del tuo telefono, ti basta collegare lo smartphone alla stessa rete WiFi del Chromecast e avviare il contenuto da riprodurre, trasmettendolo al televisore, pigiando sull’icona dello schermo con le onde della rete WiFi.

2. Fire TV Stick di Amazon

Un altro dispositivo in grado di trasmettere i contenuti del telefono alla televisione è la Fire TV Stick di Amazon. Anche qui si tratta di una chiavetta da collegare alla porta HDMI del televisore, e che permette anche di rendere una televisione non smart in una vera e propria smart TV.

Tutto quello che devi fare, dopo aver configurato la Fire TV Stick, è collegare il tuo smartphone Android alla stessa rete WiFi e lasciarlo vicino alla TV. Premi il tasto Home sul telecomando della Fire TV Stick e seleziona la voce Duplicazione. Attenzione, però, perché se non trovi questa voce, vuol dire che il tuo smartphone Android non è supportato per fare questa cosa, oppure, che la versione che usi è troppo vecchia.

3. Miracast

Miracast è un altro modo per collegare il telefono Android alla TV senza cavi. Supporta sia la risoluzione Full HD che quella in 4K. L’unico requisito è avere lo smartphone compatibile con questa tecnologia. In genere, i dispositivi a partire da Android 4.2, e le versioni successive, supportano Miracast. Ma anche la TV deve supportare questa tecnologia. Le smart TV, generalmente, supportano Miracast, ma nel caso in cui la tua televisione non lo facesse, puoi risolvere con una chiavetta HDMI.

Per usare Miracast, vai alle Impostazioni del telefono, fai tap sulla voce Display e, infine, su Trasmetti. Per finire, seleziona il nome della TV su cui vuoi fare il mirroring del telefono.

Se preferisci, puoi anche collegare il tuo telefono Android alla TV con un cavo, per collegare direttamente e fisicamente i due dispositivi.

Esistono due tipi di cavi che puoi usare per fare ciò:

  • cavo MHL;
  • cavo SlimPort.

Devi solo scegliere quello che fa più al caso tuo, tenendo conto che entrambi supportano il Full HD, ma possono arrivare anche fino al 4K, per il cavo SlimPort, e fino all’8K, per il cavo MHL, e che però quest’ultimo può essere collegato soltanto alla porta HDMI del televisore, mentre quello SlimPort può essere collegato anche al DisplayPort o alla porta VGA.

Se usi il cavo SlimPort, devi assicurarti che il tuo smartphone Android abbia una porta Micro-USB, altrimenti, se il telefono ha una porta USB Type-C, dovrai comprare un adattatore per connetterlo.

Stesso discorso vale se vuoi usare un cavo MHL. In base all’attacco del tuo telefono, puoi scegliere l’opzione più giusta per te.

Ti consiglio di leggere anche…

Come aggiornare l’app Amazon Prime video su smart TV (se non funziona)

Come vedere Netflix senza una Smart TV

Come scaricare TeaTV su Android, Smart TV o Fire TV per guardare film e programmi in streaming gratis

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading