Il sistema operativo WebOS promosso da LG è stato esteso alle smart TV di altri brand, tra cui Akai, Hyundai e Xiaomi. Questo ha molto senso perché WebOS è una piattaforma con funzionalità di intrattenimento.
Cosa significa webOS TV?
WebOS è un sistema operativo per Smart TV. Da un lato ha il Content Store, un negozio di App che include i servizi di intrattenimento online più popolari come Netflix, Disney Plus, HBO Max, Apple TV+, YouTube, Spotify o Amazon Prime Video; ha anche un browser web integrato, un lettore musicale, un visualizzatore di foto, ecc.
WebOS: supporto per Miracast e AirPlay
WebOS supporta le tecnologie di trasmissione wireless Miracast e AirPlay, che consentono di connettere computer Windows e dispositivi Apple per fare il mirroring dello schermo, ovvero per vedere i propri contenuti sullo schermo TV senza dover utilizzare cavi. Offre inoltre un comodissimo sistema di controllo remoto basato su un telecomando come il Magic Remote e applicazioni per smartphone iOS e Android.
WebOS: connettività
In termini di connettività, le Smart TV WebOS supportano diversi tipi di connessioni cablate e wireless: USB per la registrazione di contenuti TV locali e la riproduzione di file multimediali, HDMI per il collegamento di dispositivi esterni, HDMI ARC per il collegamento di sistemi audio compatibili e Bluetooth solo per connessioni audio.
Quest’ultima caratteristica è l’ideale per godere di una migliore esperienza sonora con film e contenuti in streaming, oltre ai videogiochi disponibili sulla piattaforma, sia attraverso l’uso di altoparlanti compatti, sistemi di altoparlanti multicanale, sia utilizzando cuffie o auricolari wireless in modo da non non devi disturbare nessuno.
Il grande vantaggio di questo metodo per guardare la TV, Netflix o qualsiasi altro contenuto disponibile sulla piattaforma WebOS, è che puoi sfruttare le cuffie wireless che utilizzi con il tuo smartphone, così come i sistemi audio stereo e i sistemi home theater compatibili con 4K, sebbene questi ultimi, a causa del loro maggiore grado di sofisticatezza, di solito siano dotati di connettività HDMI ARC.
Il modo per collegare questi dispositivi audio Bluetooth a una smart TV dotata di WebOS è molto semplice. Ti mostriamo i passaggi da seguire.
Come collegare cuffie e altoparlanti Bluetooth a LG, Hyundai, Xiaomi, Akai WebOS TV
Il Bluetooth su una TV dotata di WebOS è abilitato per impostazione predefinita, rendendo ancora più semplice l’abbinamento con un dispositivo audio compatibile. Per fare ciò, procedi in questo modo:
- Prima di tutto metti l’altoparlante, le cuffie, l’auricolare o la soundbar Bluetooth in modalità di associazione.
- Sul telecomando della TV, premi il pulsante delle impostazioni (quello a forma di ingranaggio) e vai su Tutte le impostazioni.
- Nella schermata che si apre, seleziona l’opzione Audio. Subito dopo, seleziona Uscita audio.
- Premere Selezione dispositivo e attendere alcuni istanti affinché la TV rilevi il dispositivo audio Bluetooth che si desidera accoppiare.
- Quindi, seleziona il dispositivo rilevato e attendi che venga notificata la connessione riuscita.
Ti consiglio di di leggere anche…
Come scaricare TeaTV su Android, Smart TV o Fire TV per guardare film e programmi in streaming gratis
Cosa fare quando LG WebOS non legge i file video
Come mai la mia TV LG non registra le trasmissioni TV
Mi piace:
Mi piace Caricamento...