Spotify Re dei Podcast: gli arrivi della settimana

Spotify Re dei Podcast: gli arrivi della settimana

Spotify, piattaforma di streaming musicale, ha ampliato l’offerta del suo servizio aggiungendo i podcast che hanno riscosso un vero e proprio successo. Infatti, secondo quanto riportato in questo articolo del Sole24Ore , nell’ultimo anno c’è stato un incremento esponenziale delle pubblicazioni: tra settembre 2020 e settembre 2021 sono stati aggiunti all’incirca 1,5 milioni di podcast ed al momento sulla piattaforma ne sono disponibili più di 3 milioni. A crescere non è solo l’offerta di Spotify ma anche la domanda; non a caso tra gennaio e settembre 2021 sono più di 84 milioni gli individui che per la prima volta hanno ascoltato un podcast. 

I podcast non sono altro che produzioni audio prodotte a cadenza regolare su una certa tematica ed hanno acquisito un ruolo sempre più importante nel panorama dell’intrattenimento e dell’informazione digitale. Con l’impennata di questo fenomeno, crescono anche i content creator che vogliono puntare sul potere dell’audio. 

Di seguito vediamo 4 nuovi podcast originali presenti sulla piattaforma di Spotify:

  • BISCOTTIS, Storie dell’Internet dei The Jackal. Attraverso questo “show” viene raccontato com’è cambiato il Web e come, di conseguenza, ha cambiato le nostre vite radicalmente. Il tutto è caratterizzato da un tono informale, simile a quello di una chiacchierata, con l’intervento di diversi ospiti per esplorare gli episodi più strani della storia dell’Internet. Per l’uscita del nuovo podcast Ciro Priello ha commentato: Siamo entusiasti di tornare con un nuovo podcast che ripercorre la storia-pop di internet attraverso momenti assurdi ed incredibili in cui il web ha cambiato la vita delle persone”.
  • UltràDelicious di Maurizio Tentella. Prodotto da Spotify Studios e Dolmen Communications, questo podcast unisce calcio e cibo ed esplora questi due mondi percorrendo un viaggio che passa per 16 città italiane. Per ogni città verrà evidenziata la storia della squadra di calcio che la rappresenta e, secondo quanto detto da Maurizio Tentella “La narrazione di vittorie e sconfitte memorabili guiderà gli ascoltatori alla scoperta di come tifo e buona cucina aiutino a preparare le prime e a digerire le seconde”.
  • Tutte le volte che di Camihawke e Alice Venturi. Due amiche raccontano tutte le volte che hanno imparato qualcosa di nuovo prendendo in esame le diverse esperienze che hanno vissuto negli ultimi anni. Il punto di partenza sono proprio le loro storie di vita, per poi passare per articoli scientifici, serie tv, oroscopo e così via. 
  • Ikaros, Le ali di cera del Rock di Morgan. Con questo podcast vengono raccontate le storie dei più grandi artisti musicali che purtroppo se ne sono andati troppo presto. Si parla di miti indimenticabili ai quali Morgan dà voce per raccontare i loro trascorsi. 

Scopri il nuovo abbonamento Spotify Plus.