Spotify si trasformerà… in TikTok?

Spotify si trasformerà… in TikTok?

26/11/2021 0 By fogliotiziana

TikTok ha cambiato il mondo e ha attratto gli utenti verso un formato molto speciale, al punto che molte persone – perfetti sconosciuti – sono ora star di Internet. YouTube non è più il mezzo privilegiato, Instagram ha provato a copiare il trend e anche Spotify vuole cogliere la nuova mania dei video brevi che impazzano sul social cinese.

Secondo quanto rivelato, Spotify potrebbe sviluppare una piattaforma per “attaccare” il mercato dei video verticali.

Identificata dal product designer Chris Messina, la nuova funzione Discover di Spotify è apparsa per la prima volta nella versione beta dell’app mobile. Toccando l’icona Discover (Scopri) nella barra degli strumenti nella parte inferiore dello schermo viene visualizzato un video a schermo intero per accompagnare una breve clip musicale.

La navigazione di Spotify Discover sembra funzionare allo stesso modo di TikTok, consentendo agli utenti di scorrere su e giù per passare da un video all’altro. Il nome del brano, l’artista e la copertina dell’album vengono visualizzati in una barra nella parte inferiore dello schermo e gli utenti possono esprimere apprezzamento per un video facendo clic sull’icona a forma di cuore.

Spotify Discover sembra mirare a rendere un po’ più coinvolgente la scoperta di nuova musica. Pertanto, questo strumento di suggerimento musicale può essere utile quando l’utente desidera creare le proprie playlist.

Tuttavia, Discover perde un po’ scorrendo le clip. In TikTok è un’attività raramente svolta per uno scopo produttivo, il suo fascino sta nella sua capacità di attirare la curiosità con la facilità di vedere sempre più velocemente.

TikTok dunque, è sempre un passo avanti e continua a influenzare i servizi più potenti su Internet.