TikTok aggiunge le voci dei personaggi Disney alla funzione di sintesi vocale

TikTok aggiunge le voci dei personaggi Disney alla funzione di sintesi vocale

Disney ha appena attivato una partnership con TikTok, implementando così le voci dei personaggi ufficiali alla funzionalità di sintesi vocale della piattaforma cinese. Grazie a questa integrazione, le didascalie verranno lette attraverso le voci di “Lilo e Stitch ‘s Stitch, C-3PO, Chewbacca, uno Stormtrooper di Star Wars e Rocket Raccoon di Guardiani della Galassia”. L’aggiunta delle nuove voci dei personaggi Disney all’interno dell’app di TikTok arriva in occasione della festa promozionale del “Disney Plus Day”, in cui si ricorda il secondo anniversario dal lancio della piattaforma. E l’annuncio è arrivato attraverso un cinguettio su Twitter. L’uso delle voci ha lo stesso funzionamento delle voci di sintesi vocale già presente su TikTok. L’utente dovrà semplicemente registrare un video; al termine della registrazione, gli basterà cliccare il tasto afferente al testo, presente sullo schermo, inserendovi i contenuti che desidera siano letti dal comando di sintesi vocale.

Al termine di queste operazioni, l’utente dovrà toccare il comando di sintesi vocale, così da scegliere la voce da attivare. Ed accanto alla sintesi vocale classica, quella di Siri, offerta generalmente da TikTok, troverà anche le voci di molti personaggi Disney. Tuttavia, non è la prima volta che TikTok ha attivato una partnership con Disney. Infatti, già in passato, aveva messo a disposizione le voci promozionali di sintesi vocale, quando l’app social cinese collaborò con la Paramount. In quell’occasione, infatti, la Disney, attraverso la Paramount, inserì una voce a tema Scream che suonava come il malvagio Ghostface in concomitanza con il trailer del prossimo horror film”. Tuttavia, Disney e TikTok non hanno chiarito i tempi di disponibilità delle nuove voci di sintesi vocale sull’app del social media cinese.

“Disney+” è un servizio di video su richiesta, la cui gestione è curata dalla divisione “Disney Media and Entertainment Distribution di The Walt Disney Company”. In particolare, Disney+ diffonde film e serie televisive realizzate da importanti brand, quali “Walt Disney Television” e “Walt Disney Studios”. Il lancio ufficiale della piattaforma avvenne il 12 novembre 2019, con una prima diffusione negli Stati Uniti, in Canada e nei Paesi Bassi. La settimana dopo, Disney+ arrivò in Australia, Nuova Zelanda e Porto Rico. Nel marzo 2020, la piattaforma on demand giunse in alcuni paesi europei, il mese successivo in India, mediante il servizio “Hotstar”, ma denominato “Disney+ Hotstar”. Con il trascorrere dei mesi, nel corso del 2020, il servizio ha raggiunto altre nazioni europee e l’America del Sud. Nel febbraio 2021, il servizio è stato lanciato in Singapore e nel giugno 2021 in Thailandia, a cui presto si aggiungeranno altri paesi dell’Asia.