Come riprodurre un video al contrario su iPhone

Come riprodurre un video al contrario su iPhone

Hai girato un video o montato un filmato, ma per completare il tuo editing, vorresti aggiungerci un tocco in più, un effetto speciale, e vorresti invertire alcune scene, facendole riprodurre al contrario.

L’effetto reverse, anche detto inversione, è uno strumento che può essere usato su PC, ma anche su smartphone e tablet.

Avendo il video sul tuo smartphone di casa Apple, vorresti riuscire a fare questo processo di inversione direttamente da questo dispositivo, senza dover spostare tutto sul computer e operare da lì. Avendo un iPhone, scommetto che ti è subito venuto in mente di usare iMovie. Sfortunatamente, iMovie, il software di video editing di casa Apple, non offre la funzione del reverse se operi dall’app del tuo smartphone.

Quindi, ti stai chiedendo come riprodurre un video al contrario su iPhone. Non disperare, perché oggi, con tutta la tecnologia che abbiamo a disposizione, ci vengono incontro tantissime app e tantissimi software in grado di facilitarci in questa impresa, e adesso lo vedremo.

 

Video Reverse

Un’app che potresti usare per riprodurre i video al contrario dal tuo iPhone è Video Reverse, disponibile gratis sull’App Store e compatibile da iOS 9.0 e versioni successive.

Con questa applicazione potrai combinare l’effetto della riproduzione al contrario con tantissimi altri effetti, come lo slow motion, così da ottenere video fantastici.

Quello che devi fare è scaricare l’app, cercando sull’App Store o facendo clic direttamente sul link che ti ho lasciato qui sopra. Una volta trovata l’app, fai tap su Installa e aspetta che finisca il download. Quando il download sarà completato, apri l’app e fai tap sul pulsante Album, così da poter scegliere il video che vuoi invertire. Puoi anche girare un video direttamente dall’app premendo sul pulsante Camera. Ora, fai tap sulla voce Scegli e poi sul simbolo con le tre lineette che si trova in basso a destra. Tra gli effetti proposti, seleziona l’effetto Reverse e fai tap su . Rispondi anche alla richiesta per l’inversione dell’audio, se ti interessa.

Ora, non ti resta altro che salvare il filmato in Galleria. Quindi, fai tap su Ok, quando il video sarà pronto, poi sull’icona della condivisione che si trova in alto a destra della schermata, e infine sull’icona del floppy disk. Ecco qui che hai appena creato il tuo video invertito.

 

TikTok

Lo sapevi che puoi invertire i tuoi video anche con l’applicazione di TikTok? Quest’app è conosciuta proprio per la facilità con cui gli utenti possono editare i propri video. E anche invertire un video, con TikTok, è un gioco da ragazzi.

Quello che devi fare è aprire l’app e fare clic sul simbolo + in basso alla schermata. Ora, puoi decidere se importare il tuo video, facendo cli su Carica in basso a destra, oppure se registrare il video direttamente dall’app. Una volta fatto, fai tap sulla voce Effetti, che si trova nel menu in basso alla schermata. Quindi, scorri le voci fino a Tempo, e poi fai tap su Inverti.

Per finire, vai su Salva, in alto a destra, e poi su Avanti. Dove c’è scritto Chi può vedere questo video, seleziona la voce Solo io, e fai tap su Pubblica, così che potrai vederlo solo tu. Altrimenti, se vuoi renderlo pubblico a tutti, seleziona la voce Tutti e pubblica online il tuo video invertito.