TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Streaming TV: quando devi pagare il Canone Rai e quando no?

Streaming TV: quando devi pagare il Canone Rai e quando no?

By mariapinacoico96

Il pagamento del Canone Rai è un argomento che genera molte discussioni e dubbi tra gli utenti del web. Non tutti, infatti, sono tenuti a versare questa imposta, che dipende dal tipo di fruizione dei contenuti radio-televisivi.

In particolare, una delle questioni più spinose riguarda lo streaming: chi lo utilizza invece della piattaforma digitale terrestre e satellitare deve pagare il Canone? Per rispondere a questa domanda, occorre fare una distinzione fondamentale tra due categorie di apparecchi:

Canone TV: si tratta dell’imposta dovuta da chi possiede in casa (ambito familiare) uno o più dispositivi che possono ricevere le trasmissioni radio-televisive, come ad esempio televisori, computer, tablet e smartphone;

Radio-TV Speciale: si tratta dell’imposta dovuta da chi utilizza fuori casa (ambito non familiare) uno o più dispositivi che possono ricevere le trasmissioni radio-televisive, come ad esempio quelli presenti in esercizi commerciali o a scopo di lucro (alberghi, bar, ristoranti, uffici e altro).

In arrivo il canone Rai anche su smartphone e tablet?

Con lo streaming: Canone Rai si o no?

Se usi lo streaming per vedere i canali, devi pagare il Canone Rai? Molti utenti si pongono questa domanda e la risposta dipende dal tipo di dispositivo che usi. Se hai una smart TV che può ricevere anche il segnale terrestre e/o satellitare o un computer, e non hai un altro televisore in casa, allora devi pagare il Canone. Se invece hai solo un vecchio televisore analogico, non devi pagare il Canone.

Photocall.tv per guardare film e programmi in diretta gratis su PC, smartphone e Smart TV

Quindi, non conta come guardi i canali, ma con che dispositivo li guardi. Se non hai un televisore che può ricevere il segnale digitale terrestre e/o satellitare, ma solo un monitor che si collega a internet per lo streaming, puoi chiedere di essere esentato dal canone Rai. Per esempio, se usi la FireTV Stick di Amazon, non devi pagare questa imposta annuale.

Come aggiornare l’app Amazon Prime video su smart TV (se non funziona)

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere