Su Netflix ci sono i documentari? Sì, e sono bellissimi!

Su Netflix ci sono i documentari? Sì, e sono bellissimi!

03/11/2020 0 By noemicolucci

Se dovessimo fare una classifica dei generi cinematografici più visti, sappiamo bene che i documentari si posizionerebbero agli ultimissimi posti. La maggior parte della gente, però, non conosce bene quale sia il vero concept di questo genere, andandolo a categorizzare a prescindere come ‘molto noioso’. Certo, di sicuro non si tratta di un film d’avventura o d’azione, con una trama super articolata e piena di colpi di scena ma, non è detto che un documentario non possa intrattenere e interessare. Infatti, non tutti sono dedicati a animali o squali ( anche se ovviamente anche questi possono essere estremamente interessanti) ma, il genere del documentario è pieno di diverse sfumature: biografico, di viaggio, docufilm, storico…

Sicuramente ognuno di noi ha degli hobby, delle passioni, un mito o un sogno e questo importante genere cinematografico si dedica ad ognuna di queste cose. Pertanto, è facile arrivare alla conclusione che esiste un documentario adatto a ciascuno di noi, basta solo cercarlo.

Se dopo questa riflessione ti è venuta voglia di vedere un bel cortometraggio su qualcosa che ravvivi il tuo illimitato interesse, ti trovi nel punto giusto al momento giusto.

In questo articolo ti suggeriamo alcuni documentari tra i più famosi dell’omonima categoria su Netflix.

13 Novembre – attacco a Parigi

Se fin da piccolo desideravi fare il detective, questa inchiesta è fatta su misura per te. Sopravvissuti e soccorritori raccontano la loro esperienza durante l’attacco terroristico tra i più recenti nell’era della globalizzazione, il 13 Novembre 2015.

Questo racconto in stile True Crime ti appassionerà sicuramente e ti farà riflettere sulla nostra società ed i suoi grandi problemi.

The Social Dilemma

Questo avvincente documentario firmato Netflix pone davanti agli occhi dei suoi spettatori il dilemma invisibile ma molto potente che affligge la società odierna, basata sul continuo progresso tecnologico che ci avvicina quando siamo lontani, ma ci allontana quando siamo vicini. Si tratta di un’opera contemporanea che dovrebbero vedere in molti, per sensibilizzare il proprio riguardo verso i social e l’innovazione digitale.

Trump – un sogno americano

Tramite la visione di questa docuserie riuscirai a farti un’idea su Donald Trump, l’attuale presidente degli Stati Uniti d’America, ascoltando le parole di amici e imprenditori che lo conoscono molto bene, fin dai suoi inizi. Scegliere questa opzione ti farà ragionare sulle dinamiche di ragionamento e influenza del popolo americano, comprendendo sempre di più il famoso ‘american dream’.

GAGA – Five foot two

Gli amanti di una delle regine del genere pop degli ultimi anni non si possono assolutamente perdere questo docufilm dedicato alla famosissima Lady Gaga. Tramite la visione di questo cortometraggio targato Netflix potrete assistere alle emozioni e ai pensieri della cantante prima del lancio del suo album o prima della sua esibizione al Super Bowl. Le emozioni sono assicurate!

Cosa aspetti? Scegli l’opzione che si adatta di più ai tuoi interessi e inizia a guardare uno di questi cortometraggi, sicuramente al loro termine a chiunque ti chiederà : ‘ su Netflix ci sono i documentari?’ risponderai ‘Sì, e sono bellissimi!