Bitcoin Bitcoin -7.92% $43325.92
-7.92%
62264.46 BTC $815470411776.00

Sviluppo Gestionale Cloud

Sviluppo Gestionale Cloud

25/05/2021 0 By miriampaterna

Il Gestionale è probabilmente il software più importante da tenere sotto controllo per un’azienda, perché contiene e permette di gestire tutti i dati fiscali dei clienti, dei prodotti e dei servizi offerti dall’azienda stessa. Sempre più aziende hanno deciso di investire sempre meno nelle infrastrutture fisiche per prediligere i gestionali da remoto, definiti nell’ambito del cloud computing, ovvero quel cappello che comprende tutte le attività e servizi offerte da un fornitore attraverso internet in remoto, sotto forma di architettura distribuita. Questo nuovo modo di elaborare e gestire i dati, le applicazioni, i prodotti ed i servizi ha innumerevoli vantaggi, in quanto si tratta di un luogo virtuale (nuvola, appunto il “Cloud”) che contiene un database ed un server accessibile in qualsiasi luogo e momento, e quindi molto più flessibile delle classiche infrastrutture fisiche.

In questo ambito sono stati effettuati sempre più progressi per venire incontro all’aumentare della domanda di processare volumi di dati sempre più alti. 

In cosa consiste in generale lo sviluppo di un gestionale

Il Gestionale, come già anticipato, è probabilmente il software più importante per un’azienda. Contenendo e dovendo gestire tutti i dati fiscali dell’azienda, è importante che tale gestionale sappia rispondere alle richieste in modo pronto e preciso. Per questo motivo, è importante affidarsi ad un sistema più affidabile di un semplice software open source, bensì ad una software house specializzata in sviluppo di gestionali, unici e personalizzati.

Lo sviluppo di un gestionale è un’operazione infatti complessa che richiede innanzitutto una prima fase di progettazione, che prevede un confronto tra programmatori e committente su tutto ciò che riguarda le istanze, le richieste, i problemi ed i desideri del partner. Successivamente si passa allo sviluppo del gestionale stesso ed infine alla base di beta testing, per verificare che tutto funzioni al meglio.

Perchè scegliere un gestionale cloud rispetto ad altri modelli di gestionale

Ormai qualsiasi software house che si occupi di sviluppo di gestionali ha compreso quanto siano parecchio più richiesti ed efficaci i software gestionali cloud. Questo perché essi sono innanzitutto modulari ed espandibili, il che permette di adattare le esigenze dell’azienda sempre su misura ed aumentare o diminuire ogni volta in modo facile e veloce lo spazio ed i server a disposizione di cui ha bisogno l’azienda. Inoltre, a differenza degli altri gestionali tradizionali, in un gestionale cloud tutte le risorse hardware e software sono esternalizzate, il che significa che tutti i costi e gli sforzi collegati ad essi sono tutti a carico del server provider, l’azienda si dovrà solo limitare ad affidarsi al servizio più adatto per le proprie esigenze o alla software house che se ne occupi per lei. Inoltre, altri vantaggi di un software gestionale cloud sono il conseguente abbattimento dei costi di gestione, la semplice gestione degli aggiornamenti, la possibilità di accesso da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento e la semplicità di utilizzo del software.

Tipi principali di gestionali Cloud

Esistono diversi tipi di cloud; tra i principali troviamo: quello privato, pensato per le singole aziende, che è gestito o internamente o esternamente, il che ha il problema però di esonerare da oneri l’azienda; il cloud pubblico, che invece offre servizi tramite un network e quindi ogni membro può acquistare o affittare spazi di storage necessari da un terzo privato; infine, il tipo di cloud in cui il controllo è ibrido, a metà tra il pubblico e il privato, permette all’azienda di tenere riservate alcune informazioni per ragioni di sicurezza e privacy e di far gestire invece il resto dei dati attraverso una formula pubblica.