Sygic GPS tra le migliori app Android auto per navigazione

Sygic GPS tra le migliori app Android auto per navigazione

22/09/2021 0 By Redazione

Oggi, in quasi tutti i nuovi modelli di automobili, la vecchia autoradio è stata sostituita dalla Head Unit, lo schermo touch che ci consente non solo di accedere alle solite funzioni di intrattenimento ma, se opportunamente configurata, ci offre la possibilità di avere molti controlli di sistema sulle principali funzioni sia meccaniche sia di guida del nostro veicolo. Naturalmente le Head Unit sono munite di un proprio sistema operativo o si appoggiano a terze parti e Android, nel campo dell’automotive e dell’infotainment ha, con la sua applicazione Android Auto, un posto di rilievo. Quando si parla di applicazioni da utilizzare in auto si pensa, naturalmente, al vivavoce per le telefonate che ci consente una guida sicura e, subito dopo, al navigatore satellitare, le mappe o se preferite il GPS. Già, perché avere la mappa del nostro percorso su uno schermo touch da 10 o 11 pollici, poter avere le istruzioni direttamente dalle casse della nostra macchina è molto più sicuro di dover distogliere lo guardo per cercare sullo schermo del telefonino e provare ad ascoltare quello che il navigatore ci dice.

Sygic GPS: diamo uno sguardo all’applicazione

Sygic è stata riconosciuta una delle migliori applicazioni per la navigazione da connettere con Android Auto. Le caratteristiche di punta che la rendono superiore ad altri sistemi sono le mappe offline, la navigazione vocale, gli avvisi sui cambiamenti del limite di velocità, il percorso predittivo che prevede il traffico, un assistente di corsia che aiuta i conducenti a cambiare corsia e informazioni sul traffico in tempo reale. In poche parole essenziale e completa. Avere le mappe offline significa che non sarà necessario utilizzare la connettività dati durante la navigazione ma le mappe delle nazioni che abbiamo scaricato saranno sempre, costantemente, disponibili. Una volta connesso lo smartphone con Android Auto potremo utilizzare Sygic con facilità tramite il sistema di infotainment, in un formato progettato per gli schermi delle auto e potremo interagire comodamente con l’app mentre guidiamo. Come in altri casi l’app è seguita sullo smartphone ma la vedremo sulla nostra Head Unit mentre l’audio sarà reindirizzato verso gli altoparlanti dell’auto.

Le mappe di Sygic

Le mappe offline di Sygic, aggiornate ogni mese grazie alle informazioni del leader mondiale della navigazione satellitare TomTom, includono le nuove informazioni e gli aggiornamenti su: limiti di velocità, chiusure del traffico, indicazioni stradali, divieti, regolazioni del traffico, strade nuove, luoghi d’interesse, autovelox fissi e possono essere scaricate, gratuitamente, direttamente dall’applicazione. Esistono anche due forme di abbonamento, uno valido per 3 mesi e uno per 12 mesi con fatturazione trimestrale o annuale e possibilità di disdetta in qualsiasi momento. Indipendentemente dal tipo di abbonamento sottoscritto riceveremo tutti gli aggiornamenti e funzionalità dell’app, inclusi aggiornamenti regolari delle mappe ogni mese. Anche se la connessione dati non è indispensabile per alcune delle funzioni Sygic è necessaria per avere gli ultimi aggiornamenti, in tempo reale, su informazioni sul traffico, prezzi carburante, avvisi sugli autovelox mobili e, naturalmente, per la condivisione del percorso.