Android Automotive OS è il nuovo sistema operativo di Google per le auto intelligenti

Android Automotive OS è il nuovo sistema operativo di Google per le auto intelligenti

04/09/2020 0 Di giuliamercurio

Google ha annunciato recentemente alcuni importanti aggiornamenti per Android Auto e Android Automotive OS, che dovrebbero ampliare la portata delle due piattaforme e facilitare la creazione di applicazioni per le due da parte degli sviluppatori. 

Prima di vedere i vari cambiamenti, vediamo in breve di cosa si tratta Android Auto.

In breve, Android Auto utilizza le funzioni del vostro telefono e visualizzerà una nuova interfaccia utente sullo schermo di infotainment della vostra auto, che vi permetterà di accedere e controllare una serie di funzioni.

Android Auto è integrato nel vostro smartphone se avete Android 10 o superiore. Per Android 5 a 9, è necessario scaricare un’applicazione dedicata.

Android Auto è supportato su una serie di veicoli come Citroën, Fiat, Ford, Honda, Hyundai. Anche Ferrari, Lamborghini e Koenigsegg lo supportano!

Avrete accesso a un mucchio di applicazioni che probabilmente non sono supportate sul vostro sistema base presente in auto. Tra queste vi sono l’applicazione per la navigazione Waze e le applicazioni per lo streaming di musica comeSpotify.

C’è anche una serie di app per podcast, piattaforme per audiolibri e versioni per la comunicazione senza l’utilizzo diretto dello smartphone come WhatsApp e Telegram. Un elenco completo delle app supportate è disponibile sul Google Play Store.

Se hai un telefono Android e un’auto compatibile, utilizzando Android Auto puoi allargare le funzionalità della tua auto, il che è perfetto soprattutto se stai facendo un lungo viaggio e hai bisogno di far felici tutti. 

Google ha annunciato che aggiungerà una serie di nuove funzionalità alla piattaforma. Android Auto avrà presto accesso a nuove categorie di applicazioni che aiuteranno gli utenti con funzioni come la navigazione, il parcheggio e la ricarica dei veicoli elettrici.

Automotive OS

Mentre Google sta facilitando agli sviluppatori la creazione di applicazioni per Android Auto, l’azienda sta lavorando con le case automobilistiche per l’adozione del sistema operativo Android Automotive. Per gli chi non lo sapesse, Android Automotive OS è un sistema operativo personalizzabile per il computer di bordo che consente di utilizzare le applicazioni realizzate per Android e Android Auto senza la necessità di collegare il dispositivo alla macchina.

Il direttore del Product Management di Google, Android for Cars, Mickey Kataria, afferma: “Polestar 2, la prima auto che utilizza il sistema operativo Android Automotive OS con Google integrato, è ora in circolazione ed è disponibile per i clienti in tutto il mondo. Inoltre, Volvo Cars, Renault, General Motors e altri hanno annunciato piani per sistemi di infotainment alimentati da Android Automotive OS con applicazioni e servizi Google integrati”.

Inoltre, Google sta rendendo più facile creare applicazioni per Android Automotive OS per gli sviluppatori . L’azienda offre già delle linee guida per gli sviluppatori per portare facilmente le loro applicazioni Android Auto su Android Automotive OS ed un emulatore per aiutare gli sviluppatori a creare e testare le applicazioni per il sistema operativo.

Se vuoi saperne di più su Android Auto e su come funziona leggi il nostro articolo qui.