TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Telegram piace sempre di più… anche ai cybercriminali

Telegram piace sempre di più… anche ai cybercriminali

By fogliotiziana

Telegram è molto popolare tra i criminali informatici, tanto che la messaggistica sta vivendo un’impennata in questo tipo di attività. È quanto rivela un’inchiesta del Financial Times e del gruppo di spionaggio informatico Cyberint.

L’indagine ci dice che recentemente c’è stato un aumento di oltre il 100% nell’uso di Telegram da parte dei criminali informatici. L’aumento dell’attività criminale sulla messaggistica può essere attribuito all’afflusso di utenti a seguito di un cambiamento nella politica sulla privacy di WhatsApp. Come promemoria, WhatsApp ha annunciato che sta condividendo più dati con Facebook, il che ha spinto gli utenti a passare a Signal o Telegram.

Esiste una fiorente rete di hacker che condivide e vende dati trapelati su gruppi con decine di migliaia di iscritti. Il numero di volte in cui i termini “email: pass” e “combo” sono stati menzionati nell’app nell’ultimo anno sembra sia quadruplicato. Alcune fughe di dati che circolano sull’applicazione contengono da 300.000 a 600.000 combinazioni di e-mail e password per giochi e servizi di messaggistica. I criminali informatici vendono anche informazioni finanziarie, come numeri di carte di credito, copie di passaporti e strumenti di hacking.

Telegram ha rimosso il gruppo in cui vengono venduti set di dati con combinazioni di email e password dopo che il Financial Times ha fatto la sua segnalazione. In una dichiarazione, Telegram ha anche affermato che “ha una politica di cancellazione dei dati personali condivisi senza consenso” e che ha una “forza sempre crescente di moderatori professionisti” che cancellano 10.000 comunità pubbliche ogni giorno per violazione delle sue condizioni generali di utilizzo. All’inizio del 2021, questi moderatori hanno dovuto monitorare centinaia di gruppi per essere attenti alle richieste di violenza a seguito dell’attacco al Campidoglio di Washington, D.C..

Come promemoria, Telegram offre un’opzione per crittografare le conversazioni. Ma questo non è abilitato per impostazione predefinita, a differenza di Signal.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading