Come fare il backup di una chat Telegram

Come fare il backup di una chat Telegram

18/11/2020 0 Di noemicolucci

Ultimamente sta spopolando l’applicazione Telegram, soprattutto tra i più giovani.  

In realtà, questa piattaforma è nata nel 2013 e consente di parlare con i nostri amici ed anche con sconosciuti. La sua particolarità, infatti, consiste nella possibilità di creare gruppi pubblici con tantissime persone, quindi può raggruppare utenti che condividono le stesse passioni, praticano lo stesso sport o ascoltano lo stesso genere di musica.

Ovviamente, non c’è bisogno di scambiarsi il numero di telefono ma si può interagire tramite un nickname. In poche parole è come se fosse una rivisitazione di Whatsapp, senza numero e con una maggiore quantità di persone per ogni gruppo.

Anche in questo caso, quindi, è sempre importante salvare le proprie conversazioni tramite l’apposita funzione di backup. Se possiedi un account Telegram o sei interessato a crearlo, questo articolo ti sarà utilissimo poiché ti aiuterà a capire come fare il backup della chat Telegram.

Il procedimento

Effettuare il backup delle tue conversazioni non è mai una procedura lunga e complicata, qualsiasi sia la piattaforma in questione. Telegram ovviamente non fa eccezione, ma possiede un’opzione di salvataggio che non c’è nelle altre applicazioni di messaggistica, come ad esempio Whatsapp. In quest’ultima app, infatti, c’è la possibilità di fare un backup generale, di tutte le conversazioni. L’unico modo per salvare un messaggio all’interno della piattaforma consiste nel denominarlo come ‘messaggio importante’,

Su Telegram, invece, si crea proprio una chat specifica con il nome ‘Messaggi salvati’, dove è possibile salvare vari messaggi appartenenti ad altre conversazioni con contatti differenti. 

In questo modo, potrai avere a portata di mano tutto ciò che ti interessa per ogni chat.

  1. Accedi all’applicazione;
  1. Seleziona la conversazione che vuoi salvare;
  1. Tieni premuto lo schermo sul messaggio che vuoi salvare e poi seleziona la voce Inoltra; nota bene che sui dispositivi con sistema operativo Android possiede l’icona di una freccia verso destra;
  1. Scegli la voce Messaggi salvati;
  1. Il messaggio sarà salvato in questa nuova chat, denominata appunto Messaggi salvati, contenente tutti i messaggi per i quali avrai effettuato questa operazione;

Ovviamente, un altro modo per salvare una determinata conversazione, risiede nell’effettuare il celebre screenshot, la cattura della schermata sotto forma di foto, oppure la registrazione dello schermo in veste di video. 

Insomma, i modi per conservare dei messaggi importanti o conversazioni che ci stanno particolarmente a cuore non mancano, anzi, c’è l’imbarazzo della scelta, devi solamente scegliere la modalità che ti risulta più comoda da conservare e che sia facilmente reperibile.

L’importanza delle chat è sempre maggiore in questa società, poiché risultano uno strumento valido anche a livello giuridico ma, a prescindere, è un vantaggio il poter rileggere vecchie conversazioni con persone con le quali non parliamo più o, a prescindere, avere la possibilità di ritrovare frasi scritte che potrebbero avere una certa importanza affettiva o anche lavorativa.

E tu, cosa stai aspettando? Corri a salvare i tuoi messaggi e le tue chat, poiché potrebbero tornarti utili in qualsiasi momento, quindi non farti cogliere impreparato e previeni molti problemi legati alla cancellazione delle tue amate conversazioni online.

Leggi anche: