TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Threads non funziona più in Italia (anche con la VPN): cos’è successo?

Threads non funziona più in Italia (anche con la VPN): cos’è successo?

By mariapinacoico96

Da diverse ore, la nuova app di Meta non funziona più in Europa: in altre parole, gli utenti europei sono stati bannati da Threads. La festa sembra proprio essere finita (forse, anche prima di iniziare): gli utenti, infatti, riescono ancora ad accedere e a vedere i singoli post ma non è più possibile pubblicare nulla.

Come installare Threads in Italia senza VPN: la guida completa

Perché Threads non funziona più?

Un’ipotesi plausibile per spiegare il malfunzionamento è che si tratti di una restrizione imposta da Meta (il gruppo guidato da Mark Zuckerberg che possiede Facebook, WhatsApp e Instagram) e applicata non in base alla posizione geografica dell’utente, ma in base al paese di registrazione dell’account. Questo spiegherebbe perché, anche usando una VPN e facendo passare il traffico dati dagli Stati Uniti, non si riesce a evitare il blocco.

Del resto, La tesi secondo cui esiste un blocco che annulla l’efficacia delle VPN è stata confermata dalla stessa Meta. Lo ha rivelato l’esperto Matt Navarra, in un messaggio su Twitter pubblicato dopo aver contattato Adam Mosseri. Ecco la traduzione della sua dichiarazione.

Threads non è accessibile nella gran parte dei paesi europei e abbiamo preso provvedimenti supplementari per bloccare l’accesso a Threads alle persone di quelle aree. L’Europa rimane un mercato di grande rilevanza per Meta e auspichiamo di poter offrire Threads in più nazioni in futuro.

Threads: come proteggere la tua privacy con l’account privato

La ragione del blocco in Europa è stata spiegata da Christine Pai, Senior Communications Manager di Meta, che ha attribuito la decisione a una prossima incertezza legislativa. Non si tratta quindi di una questione legata al rispetto del GDPR, come si era pensato inizialmente (anche se le critiche sul versante della privacy sono molte), ma al Digital Markets Act, il regolamento europeo che disciplina l’operato delle Big Tech.

Il blocco è tale da impedire anche l’accesso tramite l’installazione dell’APK su smartphone Android, seguita dal login con l’account Instagram. In questo caso, appare un messaggio di errore che dice: “Spiacenti, il tuo account non soddisfa i requisiti per usare Threads“.

Come personalizzare la tua immagine profilo su Threads

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere