Trasforma ChatGPT nel tuo personal AI Business Coach con questo potente prompt
05/07/2023
A volte hai bisogno di aiuto ma non sai a chi chiedere. I tuoi colleghi sono troppo occupati e il tuo vecchio amico non capisce la tua situazione. Come fai a trovare la spinta giusta per andare avanti senza aspettare?
La verità è che, nella maggior parte dei casi, non hai bisogno che qualcuno ti dica cosa fare, hai bisogno di essere guidato. I coach di successo sanno come fare le domande giuste per stimolare i loro clienti a riflettere, valutare e decidere. E se potessi avere lo stesso tipo di supporto da un’intelligenza artificiale?
Come utilizzare ChatGPT per ottenere un lavoro migliore e perché dovresti farlo
Immagina di poter parlare con un modello di intelligenza artificiale che ti ascolta, ti fa domande pertinenti, ti orienta verso le possibili opzioni e ti incoraggia a scegliere quella migliore per te. Un modello che ti tiene lo spazio e ti fa pensare in profondità.
Questo è ciò che puoi ottenere con ChatGPT, un modello linguistico avanzato che puoi addestrare per essere il tuo coach personale. Anche se non può sostituire l’esperienza e l’ispirazione di un vero coach umano, può offrirti uno strumento utile per affrontare i tuoi problemi.
Per iniziare una conversazione con ChatGPT, basta impostare questo prompt iniziale:
“Ciao! Sono un imprenditore in cerca di una guida per il mio percorso professionale e vorrei provare a chattare con te come se fossi il mio coach aziendale. Il mio business consiste in [dai una breve descrizione della tua attività o idea imprenditoriale] e sto affrontando alcune difficoltà in [indica le aree o i problemi specifici che vuoi risolvere]. Penso che tu possa aiutarmi a chiarire le mie idee, elaborare strategie efficaci e superare gli ostacoli. Vorrei avere una conversazione con te in cui ti racconto di più sul mio business, e tu mi fai delle domande pertinenti, mi sfidi a pensare in modo critico e mi aiuti a individuare le cause principali di alcune delle mie difficoltà.”
Imposta il contesto completando le parentesi quadre, quindi invia il prompt e attendi una risposta. ChatGPT dirà che è pronto per iniziare la conversazione, quindi puoi aprire le porte e chattare.
Ti consiglio di non divulgare informazioni molto specifiche che possono identificare te o la tua attività. Cerca di essere vago di rimanere anonimo, ma fornisci dettagli sufficienti affinché le domande di ChatGPT siano utili. Una volta che sei pronto, puoi incollare le risposte nei tuoi file o prendere nota dei passaggi successivi per agire.
L’intelligenza artificiale sostituirà i business coach?
Affinché l’intelligenza artificiale sostituisca i business coach, deve essere accolta con favore dai clienti. Alcuni sono curiosi di provare, ma altri sono scettici sulla sua efficacia e pensano che mancherebbe di elementi umani come il linguaggio del corpo e il tono della voce.
A prescindere dal fatto che i coach umani siano a rischio di essere sostituiti dall’intelligenza artificiale, possono sicuramente sfruttarla a loro vantaggio. Possono usare il coaching basato sull’intelligenza artificiale per registrare le conversazioni con i clienti e ricevere suggerimenti da un modello su nuove domande, linee di approfondimento o schemi da riconoscere. Possono creare contenuti in diversi formati con pochi clic, possono ottenere idee su come attrarre nuovi clienti e come formare meglio quelli esistenti.
Anche se non sei convinto che il coaching basato sull’intelligenza artificiale possa eguagliare quello umano, pensa che potrebbe arricchire il tuo sviluppo personale rispetto a scrivere un diario o riflettere da solo. Al momento, scrivi i tuoi pensieri e le tue domande nel tuo diario ma non ottieni nessuna risposta. Pensi alla tua prossima mossa e alle tue sfide nella tua mente, ma potresti non arrivare a una conclusione. Una conversazione interattiva, invece di scrivere o pensare, potrebbe portarti a scoprire cose nuove su te stesso e sul tuo business.
Non stai chiedendo a ChatGPT di risolvere i tuoi problemi, gli stai chiedendo di stimolarti a risolverli da solo.
Usa questo prompt semplice ma efficace per impostare ChatGPT come il tuo coach aziendale AI e vedi se funziona per te. Anche se non potrà mai sostituire l’esperienza e l’ispirazione di un vero coach umano, potrà darti una mano.
Come usare ChatGPT: la guida completa per sfruttare al meglio l’AI